martedì 2 dicembre 2014

L'incanto di Fantasia

Autore: Caterina Armentano
Edizione: 0111 Edizioni
Pagine: 174 
Prezzo: € 15,00 formato cartaceo; € 4,90 formato ebook



Sinossi: In una notte sinistra e tempestosa, mentre i tuoni e i lampi dirompono tra cielo e terra, Minerva abbandona l’Olimpo per far visita a una bambina, relegata in una caverna da un intero villaggio. La piccola non ha un nome e ha una grave disabilità: non sa parlare, per questo si esprime tracciando disegni sui muri della caverna che la ospita. Minerva rimane affascinata da tante meraviglie, decide così di farle un dono. Le verrà dato un nome: Fantasia. La bambina capirà ben presto di poter dar vita a creature straordinarie, quelle del libro incantato che lei stessa creerà e che magicamente si animeranno: pere magiche, colori fatati, folletti dispettosi, draghi con poteri straordinari, re razzisti, fratelli intrepidi, chiavi che conducono in mondi alternativi, pozioni che inducono il sonno eterno. Fantasia si prenderà cura di tutte le sue creature, rivelandosi migliore di coloro che l’hanno abbandonata, dimostrando che la sua capacità di amare è più forte della Paura, della Solitudine e dell’Abbandono.


La mia recensioneL'incanto di Fantasia racconta la storia di una bambina, purtroppo, non accettata da nessuno. La piccola decide così di allontanarsi dal suo villaggio e vivere in una caverna, dove passa il suo tempo a disegnare personaggi e oggetti fantastici sulle pareti. Quando, una notte, fa la conoscenza di Minerva, si trova davanti ad una scelta apparentemente difficile. Il dono di saper parlare oppure avere un nome?
A scelta fatta, Fantasia avrà la capacità di investire con il suo potere chi sarà ritenuto da lei opportuno e dovrà salvare il mondo da Terrore e Paura creando fiabe come armi.

"Creerò un nuovo linguaggio, per raccontare agli altri le mie fiabe... raccoglierò le mie storie e le porterò al mondo... chiamerò il metodo scrittura e il dono lo chiamerò libro e girerò il mondo per porgerlo agli uomini."

Così quella sera stessa Fantasia creò il suo primo libro.

Grazie alla piccola bambina senza parola riusciamo a catapultarci in un mondo fatato, fatto di pere parlanti, pozioni del sonno eterno, pennarelli magici, stregoneria, principi e principesse, orchi, oggetti smarriti e folletti, cavalieri, draghi, chiavi e abeti magici.

Ogni personaggio di ogni favola ci insegna dei valori fondamentali, lo spirito di sacrificio, l'altruismo, il rispetto, il coraggio, l'amore e la determinazione.
Ognuno di loro ci trasporta nel suo mondo, ci permette di accompagnarlo nelle sue avventure e di vivere insieme a lui i suoi pensieri e le sue emozioni.

La favola che più mi è piaciuta è stata Il regno del Sole D'Ambra dove Leila, terzogenita del re, in età da marito decide di andare alla ricerca dei draghi. 
La principessa è ribelle, coraggiosa e determinata. Il padre le concede un anno di tempo per intraprendere il suo viaggio prima di dover tornare a casa, con o senza draghi, e sposare il cugino Nicola. 
"Solo i puri di cuore troveranno la strada."
Leila infatti, grazie all'aiuto della dragonessa Zita raggiunge il regno del Sole D'Ambra e finalmente conosce la vera natura dei draghi. 

Un'altra parte che ho molto apprezzato di questo libro riguarda le note dell'autore, dove Caterina scrive parole meravigliose riguardo alle favole e a quanto un libro possa salvarci la vita da tante spiacevoli situazioni.

"Crescere non significa superare altri 365 giorni, ma apprendere e mettere in pratica quello che prima era solo teoria, fare proprie esperienze ed emozioni per costruire un bagaglio di ricordi, tradizioni, radici, ma anche sogni, desideri e speranze."

Nessun commento:

Posta un commento