lunedì 29 dicembre 2014

Il Quidditch attraverso i secoli

Autore: J.K. Rowling
Titolo: Dal mondo di Harry Potter - Il Quidditch attraverso i secoli
Edizione: Salani Editore
Pagine: 81
Prezzo: € 9,91 formato cartaceo


Trama: Se vi siete mai domandati l'origine del Boccino d'Oro, da dove siano spuntati i Bolidi e perché i Wigtown Wanderers abbiano l'immagine di una mannaia d'argento sulla divisa, allora Il Quidditch attraverso i secoli è il libro che fa per voi. Questa edizione limitata è una copia del volume custodito nella Biblioteca di Hogwarts e consultato quasi quotidianamente dai giovani tifosi del Quidditch.
I proventi della vendita di questo libro andranno a Comic Relief, che userà il vostro denaro per salvare vite e migliorarne il tenore, impresa persino più importante e straordinaria della cattura del Boccino d'Oro in tre secondi e mezzo per mano di Roderick Plumpton nel 1921.
Comic Relief utilizzerà i fondi ottenuti dalla vendita di questo libro per progetti di sostegno e aiuto a vantaggio dei popoli e dei paesi più poveri del mondo.

Comic Relief: Come scrive Silente nella sua prefazione, i proventi ricavati dalla vendita di questo libro andranno all'Associazione benefica inglese Comic Relief e contribuiranno a finanziare la sua cruciale attività a sostegno dei bambini in Africa.
I 20 paesi più poveri del mondo sono in Africa, dove oltre 300 milioni di persone guadagnano meno di un dollaro al giorno. Nel mondo milioni di bambini vivono nelle strade delle grandi metropoli e oltre 75 milioni non possono frequentare la scuola a causa della povertà dei loro genitori. Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che, nonostante queste cifre, le cose stanno lentamente migliorando.
Dal 2001 grazie ai due libri che J.K. Rowling ha dedicato a Comic Relief, Gli animali fantastici: dove trovarli e Il Quidditch attraverso i secoli, sono stati raccolti 17 milioni di sterline, somma che ha contribuito a portare alcuni cambiamenti di rilievo nelle vite di quei bambini. In questo lasso di tempo più di 40 milioni di bambini tra i più poveri del mondo hanno potuto cominciare a frequentare la scuola primaria, da cui erano stati esclusi fino a quel momento, grazie anche al denaro raccolto attraverso questi libri.
Il fatto che tu abbia comprato questa copia permetterà a qualcun altro di ricevere un'educazione e di avere un futuro più luminoso. Grazie per averlo fatto. Grazie per il tuo aiuto.
Per saperne di più sulle possibili forme di aiuto ai bambini in Africa e nel mondo, visita: www.comicrelief.com

La mia recensione: Anche questo libro, come Gli animali fantastici: dove trovarli, è uno spin-off di Harry Potter e parla delle origini del gioco più famoso tra i maghi, il Quidditch. 
Come ho detto nella mia recensione dell'altro spin-off, anche questo è sicuramente un libro da leggere per gli amanti di Harry Potter. E' breve, leggero e interessante! 
Questo libro ci parla nello specifico dell'evoluzione del Manico di Scopa Volante, di come è apparso per la prima volta il gioco del Quiddich, delle misure antiBabbane, dell'avvento del Boccino d'oro, i vari mutamenti del campo, delle palle, dei ruoli dei giocatori e le varie regole. Poi abbiamo anche il piacere di conoscere le varie squadre della Gran Bretagna e Irlanda. 
Insomma, questa copia della Biblioteca di Hogwarts ci fornisce un sacco di notizie importanti che ci aiutano a capire bene come e perché sia tanto famoso questo sport tra i maghi. Anche se purtroppo noi poveri Babbani non riusciremo mai ad essere partecipi ad una favolosa partita di Quiddich, questo libro ci permette di immedesimarci a pieno nel suo mondo.

Lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di Harry Potter e del suo mondo magico! E a tutti coloro che hanno uno spiccato interesse per il Quidditch! :)

Nessun commento:

Posta un commento