Editore: Self Publishing
Pagine: 10
Prezzo: € 0.99 formato ebook
Trama: L’atmosfera idilliaca della favola investe di emozioni l’animo del lettore attraverso il messaggio che vuole trasmettere. Nel corso delle sue avventure, Pan, grazie all'aiuto di una stella che asseconda i suoi desideri, vive romanticamente delle metamorfosi: baciando un seme magico diventa cicogna, poi arcobaleno e infine ciliegio. Tuttavia, ogni volta resta insoddisfatto rendendosi conto che la vera bellezza regna in ciascuno di noi.
La mia recensione: Si tratta di una favola per adulti, ma che in realtà può essere letta ad ogni età. L'idea di far incontrare uno gnomo ed una stella è davvero originale!
Un libro che si legge tutto d'un fiato e che ci trasporta nel mondo di Pan e in quello dei suoi sogni.
Grazie alla stella Metis, il nostro piccolo gnomo riesce ad esaudire i suoi desideri.
Prima diventa cicogna, vive l'eccitazione del volo acrobatico, i misteri della natura e il meraviglioso profumo dei fiori di loto. Ma purtroppo si rende conto che, essendo un uccello migratore, ha delle barriere che gli impediscono di poter perlustrare ogni continente, e decide così di tornare gnomo.
Come secondo desiderio, Pan chiede di essere trasformato in arcobaleno. La sua vita trascorre bene, fino a quando si vanta dei colori di cui si veste, e una goccia di pioggia gli fa notare che nel mondo ci sono anche altri colori, oltre a quelli di cui lui si veste e Pan, che invaso dalla gelosia della luce emanata dal sole e dalla luna, decide di tornare gnomo.
L'ultimo desiderio espresso è quello di potersi trasformare in albero di ciliegio. Il piccolo gnomo si rende conto di quanto gli uomini e gli animali gli siano grati per la sua esistenza, ma come gli dice una giovane sposa, che si adagia alle sue radici, "la sua forza è il suo limite". E così, Pan si accorge della sua immobilità e che mai, da quella posizione, avrebbe potuto scrutare altri orizzonti. Preso dalla tristezza decide di tornare gnomo.
A questo punto, tornato dalla sua amica stella pronuncia queste parole: "Non mi interessa più indossare una maschera. Voglio restare come sono. Per tutta la vita."
"La stella e i sogni di Pan" è una simpatica favola che ci insegna che rimanere se stessi è la cosa migliore di sempre e per sempre. Non importa quale maschera indosserai, la tua vera natura tornerà sempre a bussare. E allora spogliamoci delle maschere che indossiamo e mostriamoci al mondo per quello che siamo davvero; perché essere se stessi è la cosa più bella al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento