giovedì 18 dicembre 2014

Chiacchierando con l'autore #7: Elisa Liliana Locatelli

Buon pomeriggio lettori!
Oggi ho il piacere di intervistare la mia amica scrittrice Elisa Liliana Locatelli, autrice di Un nuovo inizio.


A. Benvenuta sul blog "L'essenziale è invisibile agli occhi" Elisa! Ti va di presentarti brevemente?

ECiao a tutti! Mi chiamo Elisa Liliana Locatelli e ho 24 anni. Studio Scienze Infermieristiche all'Università Statale di Milano e se tutto va come deve andare ad Aprile mi laureerò. Adoro cucinare e questo mi ha spinta a voler fare un corso di cucina non appena avrò preso la mia laurea. Adoro anche leggere, guardare film e telefilm, ascoltare musica, navigare su internet e –ovviamente- scrivere.

A. Qual è o quali sono i tuoi libri preferiti?

E. Ardua scelta! Ne nominerò quattro, tutti allo stesso livello: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling, Le cinque persone che incontri in cielo di Mitch Albom, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F. e Il giovane Holden di J.D. Salinger

A. Qual è o quali sono i tuoi autori preferiti?

E. J.K. Rowling e Guillaume Musso, un autore francese pressoché sconosciuto qua in Italia, purtroppo.

A. Com'è nata la tua passione per la scrittura?

E. L’ho sempre avuta, sinceramente. Ho sempre scritto, fino al giorno in cui mi sono seduta al pc e ho iniziato a scrivere la mia prima storia – che poi è diventato il mio primo romanzo che è ancora nel mio pc e attende il momento giusto per spiegare le ali -.

A. Chi o che cosa ti ispira scrivere?

E. Tutto e niente: dipende dal momento. A volte semplicemente mi siedo e inizio a scrivere, altre invece ascolto una canzone e… puff! Ecco che giunge l’ispirazione!

A. Come sviluppi un romanzo? Crei delle scalette oppure utilizzi un altro metodo?

E. Dipende dalle volte. Il mio primo romanzo l’ho scritto senza scalette, ma ora invece sento il bisogno di raggruppare le idee e metterle su carta, anche se poi spesso stravolgo il tutto!

A. Con quale racconto o romanzo hai esordito?

E. Ho esordito con una raccolta di racconti, ma il mio vero esordio lo reputo "Un nuovo inizio", il romanzo breve che ho appena pubblicato.

A. Tra i tuoi personaggi quale preferisci e perché?

E. Ardua scelta! Mi piacciono tutti ma… sceglierò le due protagoniste dei miei due libri: Ada Leary (la protagonista de "La farfalla dalle ali bucate", il mio primo romanzo che è ancora inedito) e Aslinn Corinne Collins (la protagonista de "Un nuovo inizio"). Sono entrambe molto fragili, due ragazze che subiscono e hanno subito tante ingiustizie, ma che non si arrendono, che continuano a lottare. E’ come se la vita le schiaffeggiasse e loro mostrassero con orgoglio l’altra guancia, come a dire: "Vedi? Sono ancora qua, io continuo a lottare".

A. Le persone a te più care ti hanno sempre sostenuta in questa tua passione?

E. Sì, assolutamente! La mia mamma è la prima a incitarmi a scrivere!

A. Stai lavorando a qualche progetto futuro al momento?

E. Certo che sì! Si intitola "L’amore in due tempi", una doppia storia d’amore che vede come protagonisti Naomi e Vittorio (molto più grande di Naomi) e Celeste e Caterina (i genitori di Vittorio).

A. Cosa secondo te non può assolutamente mancare in un libro perché resti impresso nel cuore del lettore?

E. La passione. In un libro si vede se c’è o meno passione da parte dell’autore, se egli o ella ci ha messo dentro tutto se stesso o meno.

A. Secondo te, le case editrici danno poco spazio agli autori emergenti?

E. Purtroppo sì. Io stessa ho avuto un’esperienza "negativa": se volevo essere pubblicata dovevo pagare e la cosa mi ha scoraggiata molto.

A. Saluta i nostri lettori con una delle tue citazioni preferite.

E. "Che se ne parli bene o che se ne parli male, l’importante è che se ne parli.", Oscar Wilde.


Ringrazio di cuore Elisa per aver accettato di essere mia ospite nel mio angolino virtuale e spero un giorno di poter recensire qualche suo libro! :)

Nessun commento:

Posta un commento