mercoledì 17 dicembre 2014

Blog Tour: L'INCANTO DI FANTASIA

Carissimi lettori,
questa mattina ospitiamo la terza del Blog tour di "L'incanto di Fantasia", che mette in palio un premio tutto speciale: Un buono regalo che consiste in un buono nominale da utilizzare su Amazon oppure su richiesta diretta del vincitore attraverso una ricarica su postepay.



Le tappe del tour:

TAPPA #1: 22 novembre 2014
Recensione e analisi dei personaggi
Giada Andolfo dal blog Fantasticando sui libri

TAPPA #2: 29 novembre 2014
Recensione e analisi dei luoghi della fiaba

TAPPA #3: 6 dicembre 2014
Recensione e analisi dei doni magici
Anna Tognoni dal blog L'essenziale è invisibile agli occhi

TAPPA #4: 13 dicembre 2014
La mia fiaba preferita. Il significato profondo.

TAPPA #5: 20 dicembre 2014
Recensione, intervista e vincitore giveaway


Regole per partecipare:

1. Lasciare un messaggio di senso compiuto sotto la pagina dell’evento su Facebook (L'incanto di Fantasia Blog Tour + Giveaway + Buono Regalo)

2. Condividere l’evento e il banner dell’evento.

3. Piacizzare la pagina autore dell’autrice. (Caterina Armentano Autrice)

4.  Il numero sarà assegnato in ordine di partecipazione.

5. Chi non si atterrà alle regole verrà eliminato.


6. Il buono regalo consiste in un buono nominale da utilizzare su Amazon oppure su richiesta diretta del vincitore attraverso una ricarica su postepay.


7. Sarà possibile partecipare al giveaway dal 21 novembre alla mezzanotte del 21 dicembre.


8. Il 22 dicembre sarà estratto, da Diletta Brizzi, tramite Random.it  il numero che decreterà il vincitore.







Autore: Caterina Armentano
Titolo del libro: L'incanto di Fantasia
Editore: 0111 Edizioni
Data di pubblicazione: giugno 2014
Cover di: Domenico Santomartino
Pagine: 174
Prezzo: € 15,00 formato cartaceo; € 4,90 formato ebook

Link d'acquisto:

Blog autrice

Pagina Facebook autrice:




Sinossi: In una notte sinistra e tempestosa, mentre i tuoni e i lampi dirompono tra cielo e terra, Minerva abbandona l’Olimpo per far visita a una bambina, relegata in una caverna da un intero villaggio. La piccola non ha un nome e ha una grave disabilità: non sa parlare, per questo si esprime tracciando disegni sui muri della caverna che la ospita. Minerva rimane affascinata da tante meraviglie, decide così di farle un dono. Le verrà dato un nome: Fantasia. La bambina capirà ben presto di poter dar vita a creature straordinarie, quelle del libro incantato che lei stessa creerà e che magicamente si animeranno: pere magiche, colori fatati, folletti dispettosi, draghi con poteri straordinari, re razzisti, fratelli intrepidi, chiavi che conducono in mondi alternativi, pozioni che inducono il sonno eterno. Fantasia si prenderà cura di tutte le sue creature, rivelandosi migliore di coloro che l’hanno abbandonata, dimostrando che la sua capacità di amare è più forte della Paura, della Solitudine e dell’Abbandono.


Biografia dell'autrice: Caterina Amentano, nata e residente in Calabria, è venuta in contatto con la scrittura in tenera età, dopo aver scoperto l’amore per la lettura. Folgorata dai diversi universi celati nelle pagine dei libri, decise lei stessa di creare fiabe e racconti. In età adulta si dedica con più serietà alla sua passione pubblicando nel giugno 2006 una raccolta di poesie “Il sentiero delle parole” edito Torchio Editore, nel febbraio 2008 una raccolta di racconti “Sotto l’albero di mimosa” edito Aletti Editore, e nel novembre 2010 il romanzo “Libero arbitrio” edito 0111 Edizione, ripubblicato in formato e-book, per la stessa casa editrice, nel gennaio 2014. Nello stesso periodo pubblica, per quelli della 0111 Edizione “Segni” spin off di Libero arbitrio, scaricabile gratuitamente in tutti gli store online. Nel giugno 2014 pubblica la raccolta di fiabe: “L’Incanto di Fantasia” edita 0111 Edizioni. Numerose poesie, racconti e fiabe sono state inserite in varie raccolte antologiche (Delos Book, Giulio Perrone Editore, Montag Edizioni, GDS Edizioni). Tra cui “Lo specchio negli occhi” edito ST Book, “L’altro sé” pubblicato per il webmagazine “Io sono Jo March. Lettrici e scrittrici alla riscossa”. Collabora con il sito Good-morning.it con mansione redattrice blog e come articolista presso il sito culturale Bookly, maybe. Ha collaborato con il web magazine Fantasy Planet. Dei suoi articoli di psicologia, spettacolo e cronaca, sono stati pubblicati sul web. Per TruFantasy cura la rubrica “Donne Mitiche” dedicata alle donne più influenti della storia e della letteratura. Cura il blog personale “Libero arbitrio blog”. (Libero arbitrio)

La mia recensione: L'incanto di Fantasia racconta la storia di una bambina, purtroppo, non accettata da nessuno. La piccola decide così di allontanarsi dal suo villaggio e vivere in una caverna, dove passa il suo tempo a disegnare personaggi e oggetti fantastici sulle pareti. Quando, una notte, fa la conoscenza di Minerva, si trova davanti ad una scelta apparentemente difficile. Il dono di saper parlare oppure avere un nome?
A scelta fatta, Fantasia avrà la capacità di investire con il suo potere chi sarà ritenuto da lei opportuno e dovrà salvare il mondo da Terrore e Paura creando fiabe come armi.

"Creerò un nuovo linguaggio, per raccontare agli altri le mie fiabe... raccoglierò le mie storie e le porterò al mondo... chiamerò il metodo scrittura e il dono lo chiamerò libro e girerò il mondo per porgerlo agli uomini."

Così quella sera stessa Fantasia creò il suo primo libro.

Grazie alla piccola bambina senza parola riusciamo a catapultarci in un mondo fatato, fatto di pere parlanti, pozioni del sonno eterno, pennarelli magici, stregoneria, principi e principesse, orchi, oggetti smarriti e folletti, cavalieri, draghi, chiavi e abeti magici.

Ogni personaggio di ogni favola ci insegna dei valori fondamentali, lo spirito di sacrificio, l'altruismo, il rispetto, il coraggio, l'amore e la determinazione.
Ognuno di loro ci trasporta nel suo mondo, ci permette di accompagnarlo nelle sue avventure e di vivere insieme a lui i suoi pensieri e le sue emozioni.

La favola che più mi è piaciuta è stata Il regno del Sole D'Ambra dove Leila, terzogenita del re, in età da marito decide di andare alla ricerca dei draghi. 
La principessa è ribelle, coraggiosa e determinata. Il padre le concede un anno di tempo per intraprendere il suo viaggio prima di dover tornare a casa, con o senza draghi, e sposare il cugino Nicola. 
"Solo i puri di cuore troveranno la strada."
Leila infatti, grazie all'aiuto della dragonessa Zita raggiunge il regno del Sole D'Ambra e finalmente conosce la vera natura dei draghi. 

Un'altra parte che ho molto apprezzato di questo libro riguarda le note dell'autore, dove Caterina scrive parole meravigliose riguardo alle favole e a quanto un libro possa salvarci la vita da tante spiacevoli situazioni.

"Crescere non significa superare altri 365 giorni, ma apprendere e mettere in pratica quello che prima era solo teoria, fare proprie esperienze ed emozioni per costruire un bagaglio di ricordi, tradizioni, radici, ma anche sogni, desideri e speranze."



Analisi de I doni magiciNelle fiabe non mancano mai gli aspetti fantastici e prodigiosi, le formule e i doni magici danno l’opportunità ai protagonisti di riuscire a compiere l’impresa e a realizzare il proprio destino. Gli "oggetti segnale" o i "doni magici", (chi di noi non ricorda la scarpetta di Cenerentola, la lampada di Aladino, i fagioli di Jack?) innescano un cambiamento e danno una sorta di rinforzo all'eroe che viene "spinto" a dare il meglio di sé.

L’Incanto di Fantasia raccoglie doni straordinari, anche nella loro ordinarietà, che spingono i protagonisti a realizzare se stessi attraverso un atto di coraggio. Fantasia stessa, protagonista di tutta la raccolta, dovrà intraprendere il viaggio del cambiamento grazie al "primo libro dell’era andata" e la responsabilità, verso un potere così grande la porterà a fare grandi cose.


Fantasia ha il dono dell'immaginazione. Un dono che possiede dalla nascita, e grazie al quale riesce a trovare il coraggio di affrontare la propria vita dopo aver subito tante umiliazioni. Un dono che non tutti riescono ad avere.


Perfettina e il pero magico

Perfettina, dal pero magico, riceve in dono tre desideri. Purtroppo però non è in grado di sfruttarli nel modo giusto. Dopo aver espresso il terzo desiderio, ed essersi ritrovata a rischiare la propria vita a causa di alcuni cacciatori, si rende conto di dover accettare la propria condizione, ovvero di accettare se stessi per quello che si è. Questo è ciò che ci insegna Perfettina.

La pozione del sonno eterno

La principessa Ilaria riceve in dono una pozione del sonno eterno che le permette di rivivere nei ricordi della madre. La principessa però viene fregata dalla balia, che ha come unico scopo quello di derubare di tutte le ricchezze il castello del re. Ilaria, nonostante il dolore causatole dalla perdita della mamma, ci insegna che fuggire non è la via giusta, ma che, la cosa migliore da fare è riuscire ad affrontare anche le situazioni peggiori.

I magici pennarelli di Mirta

Mirta, piccola orfanella restia a sognare, prende in mano le sorti del suo destino grazie a sei pennarelli magici regalateli da una fatina, pur di realizzare se stessa! Anche a costo di rimetterci la vita.
Ci insegna che la lealtà e l'altruismo vengono sempre premiati.

L'Orco cattivo e il piccolo fiore delicato
L’Orco cattivo, burbero, arrogante e violento, si ammorbidisce grazie a una piccola pianta di Biancospino, che al momento propizio mostrerà una forza fuori dal comune, ricambiando l'amore e le cure dategli dall'Orco.
Ci dimostra che basta poco per essere amati e apprezzati da coloro ai quali diamo le nostre attenzioni.

Michela e gli oggetti perduti e dimenticati

Michela è una ragazzina che ha accantonato tutti i libri regalateli dal nonno, per sostituirli con la tecnologia. Ma quando, in soffitta, li ritrova dentro un baule si accorge che ne manca uno, il suo preferito. 
In quel momento le viene regalata l'opportunità di cercare Il piccolo principe. Michela si ritroverà a dover superare una prova difficile per poter recuperare il suo libro, ma grazie alla determinazione, al coraggio e alla sicurezza ci insegna che tutto è possibile.

I cinque cavalieri erranti

Questa storia ci racconta del coraggio e dell'unione tra fratelli. Ed è proprio grazie a questa unione che a tutti e cinque viene regalata l'opportunità di lavorare e aiutare la propria famiglia in difficoltà. Io credo che tra fratelli ci debba essere un legame forte e questa storia lo rappresenta pienamente. 

Il regno del Sole D'Ambra
Leila, in Il Regno del Sole D’Ambra, prende coraggio solo dopo aver indossato un anellino d’ambra, regalatole da un amico. Intraprende un viaggio che la cambierà per sempre.
Grazie a questa intrepida principessa capiamo che la determinazione e il coraggio ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi, a raggiungere ciò che desideriamo da sempre.

La chiave magica

Stellina riceve in dono dalla nonna una chiave di cioccolato, che ha il potere di farla entrare in un modo fatto di porte. Grazie a questa esperienza, Stellina capisce di non dover portare rancore nei confronti di suo papà e le sarà permesso di riavvicinarsi a lui e alla sua nuova famiglia. Ci viene insegnato ad abbandonare i pregiudizi e ad amare le persone nonostante le loro scelte possano farci del male.

L'abete magico
Nicola, in l’Abete magico, riceverà in dono un unguento che salverà il suo villaggio dall'Ombra, ma lo costringerà a prendersi le sue responsabilità e a fare la prima vera scelta, per di più dolorosa, della vita.
Ci insegna che non sempre la scelta giusta farà di noi persone felici, ma ci permetterà di essere orgogliosi di noi stessi.

I doni, nella racconta L’Incanto di Fantasia, non sono "gioielli preziosi" da mostrare, ma spinte all'esistenza e alla consapevolezza di sé, alla costruzione dell’autostima, alla strutturazione, sana, della personalità.


Inoltre potete scaricare e stampare i segnalibri.


     

Vi ricordo nuovamente che su Facebook potete trovare l'evento del blog tour.

In fine vi segnalo la prossima tappa: 

TAPPA #4: 13 dicembre 2014
La mia fiaba preferita. Il significato profondo.

Nessun commento:

Posta un commento