venerdì 19 dicembre 2014

Il mio cuore è tuo

Autore: Marianna Mineo
Editore: Self Publishing
Pagine: 194
Prezzo: e 0,99 formato ebook - € 10,39 formato cartaceo



TramaChloe è follemente innamorata del suo compagno Luke, ha una famiglia che l'adora e un lavoro che le piace. Le sembra di toccare il cielo con un dito. Ma il giorno del suo compleanno Luke la lascia sostenendo di non essere più innamorato di lei. La vita di Chloe cambia di colpo, succede l'inaspettato e dovrà affrontare tutto da sola, perde anche il lavoro. Promette a se stessa di non innamorarsi mai più, per lei gli uomini non esistono. Chloe conosce Nick. Per lui sarà un vero e proprio colpo di fulmine, per lei no. Sarà difficile conquistarla. Lei ha creato una barriera insormontabile nel suo cuore che non permette a nessuno di oltrepassare.

Paura di amare ancora.
Paura di soffrire ancora.

La mia recensione: All'inizio il libro non mi sembrava male, nelle prime pagine mi sono rispecchiata in Chloe per la situazione in cui si è ritrovata con Luke e con il rapporto che ha con la sua migliore amica Helena, che mi ricorda tantissimo il legame che io ho con la mia migliore amica. Ma, mi spiace di cuore dover ammettere che questo libro non mi è piaciuto, perché credo che la storia nel complesso sia banale. Si tratta di una ragazza superficiale e dalle idee non molto chiare che si innamora di un ragazzo che successivamente la tradirà e si pentirà del suo stesso gesto quando Chloe, la protagonista, lo metterà al corrente di un grosso cambiamento che riguarda entrambi. 
Quando finalmente questa ragazza 21enne, che abita da sola e che ha un lavoro sicuro (una realtà un po' distorta, dato che io stessa, 21enne, sono ancora a carico della mia famiglia disoccupata come non mai) prende la decisione di lasciare definitivamente Luke e incontra Nick, un belloccio americano.. fidanzato! 
Qui salta subito all'occhio l'incoerenza della protagonista.. Si è inviperita perché il suo ex l'ha tradita decidendo di non perdonarlo (giustamente!) e poi finisce per frequentarsi con un tizio fidanzato. C'è qualcosa che non quadra! 
Secondo me, riportare su carta una storia di tutti i giorni (in fondo a quale ragazza non è mai capitato?) non sarebbe una brutta idea, ma l'autrice avrebbe potuto prestare molta più attenzione ai dettagli.
La storia sembra dislocarsi nel tempo, ci sono interruzioni durante il capitolo che mi hanno lasciata perplessa.. e i capitoli stessi, secondo me, sono interrotti nel momento sbagliato della vicenda. Sembra quasi che a volte manchino dei passaggi.
Per di più mancano tutte le descrizioni dei luoghi frequentati dai personaggi.. non ho saputo muovermi all'interno degli ambienti. Non so com'è fatta la casa di Chloe, né il bar di Ian, né tanto meno la casa sul mare (?) di Nick. 
Ma oltretutto sono carenti anche le descrizioni dei personaggi.. non si sa se hanno i capelli lunghi, corti, mossi, lisci, gli occhi azzurri, verdi, marroni, se sono alti, bassi, palestrati, tarchiati, snelli.. sappiamo solamente un poco di Nick, Luke e della sorella di Chloe. 
Al di là dell'aspetto fisico sono stati sviluppati poco anche a livello caratteriale, perché purtroppo si sa veramente poco di ognuno di loro. 

Insomma.. il mio giudizio finale non è molto positivo. L'unica cosa che posso dire è che la storia poteva essere sviluppata meglio, facendo anche un più accurato lavoro di editing (apparentemente un po' scarso).  Se il libro, per intero, fosse riveduto e migliorato potrebbe anche non essere male. 

Nessun commento:

Posta un commento