giovedì 26 luglio 2018

NOVITÀ POESIA settembre 2018

Titolo: Tormenti della cattività
Autore: ANTONIO RICCARDI


Prezzo: € 16,00
Pagine: 150
IN LIBRERIA DAL 13 SETTEMBRE 2018 

La nuova raccolta di uno dei più significativi poeti italiani di oggi.

«Fin dagli esordi la poesia di Riccardi ha due punti di forza: la fluidità dell’immaginario poetico e la forza della pronuncia, che è ferma, pulita e decisa.»
Roberto Galaverni

«Un poeta molto colto, uno dei più dotati della sua generazione.»
Maurizio Cucchi

Sinossi: Dopo quasi dieci anni dalla sua ultima raccolta di versi, Antonio Riccardi torna alla poesia con un libro compatto e insieme variegato, ricco di accenti diversi e sfumature. Tormenti della cattività, che deve la sua ispirazione più profonda alla poesia di Vittorio Sereni e a quella di Attilio Bertolucci, racconta ciò che nella vita di ogni giorno si oppone, più o meno duramente, al desiderio di libertà. Ognuno, sembra dire l’autore, affronta le diverse condizioni della propria esistenza – la memoria e l’erotismo, il lavoro e perfino la morte – con fatica, spesso con insofferenza. E a volte aspira a tagliare i legacci che lo costringono. Poeta tra i più significativi della sua generazione, autore di saggi, editore, Riccardi conferma con questo nuovo libro la sua vena più felice.

Antonio Riccardi è nato a Parma nel 1962 e ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Pavia. Vive a Sesto San Giovanni e lavora nell’editoria. Da gennaio 2017 è direttore editoriale della casa editrice Società editrice milanese (SEM). Come poeta ha pubblicato Gli impianti del dovere e della guerra (Garzanti, 2004), Aquarama e altre poesie d’amore (Garzanti, 2009) e Il profitto domestico (Il Saggiatore, 2015).

Nessun commento:

Posta un commento