mercoledì 14 settembre 2016

Anteprima: Mitta - Storia di una capuzzella



Titolo: Mitta
Sottotitolo: Storia di una capuzzella
Autrice: Tina Cacciaglia
Casa editrice: Runa Editrice
Genere: romanzo storico
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 15,00
ISBN: 9788897674610
Data di pubblicazione: 09/06/16


TRAMA: Perché le donne poste di fronte a un bivio scelgono l’una o l’altra via? Perché la strada che a una donna sembra l’unica da poter percorrere, per un’altra è assolutamente da evitare? Cosa muove le loro scelte d’amore e di vita?
Queste sono alcune delle domande a cui la protagonista, Mitta, cerca di dare risposte. Anche lei è donna o meglio lo era, essendo morta di peste a Napoli nel 1656. Oggi di quel che fu Mitta non resta che la capuzzella, un teschio, uno dei tanti che riposano nell'ossario della Chiesa del Purgatorio ad Arco a Napoli, oggetto del culto delle anime pezzentelle.
Nel doppio ruolo di autrice e defunta, Mitta tenta di comprendere e raccontare con ironia le scelte delle donne che in quasi quattro secoli sono scese nella cripta chiedendo alle anime del purgatorio un aiuto in cambio delrefresco. Partendo dalle storie e dalle scelte di vita di talune di queste donne - l’ancella medievale, la prostituta della Rivoluzione Partenopea, la maestrina dell’Unità d’Italia, la borghese dell’epoca fascista, l’universitaria dei nostri giorni per citarne qualcuna - e attraversando vari periodi storici, Mitta finisce per narrare anche la propria vita e la sua non scelta.


Tina Cacciaglia è nata a Napoli, svolge l’attività di Conciliatrice Professionista, ha pubblicato diversi articoli e racconti su giornali e riviste. Nel concorso nazionale Io Scrittore 2011 è risultata vincitrice con il romanzo noir "Il sussurro di Vico Pensiero", pubblicato in ebook dal Gruppo Mauri Spagnol nel 2012 e in cartaceo nel 2013 da Runa Editrice.
Sempre con Runa Editrice, ha pubblicato nel 2013 il romanzo storico "La Signora della Marra", segnalato per merito dalla Giuria del Premio Italo Calvino. Nel giugno 2014 ha pubblicato nell’antologia "Corte nera" (Runa Editrice) il racconto "Gemma", del quale è in corso la trasposizione cinematografica.
Ad aprile 2016 il giallo "La Conciliatrice" (Walkabout Literary Agency) e a giugno 2016 il romanzo storico "Mitta - Storia di una capuzzella" (Runa Editrice).



Nessun commento:

Posta un commento