martedì 20 settembre 2016

Anteprima: Harry Potter: il cibo come strumento letterario



Titolo: Harry Potter: Il cibo come strumento letterario
Autore: Marina Lenti
Editore: Runa Editrice
ISBN: 9788897674467
Pagine: 186
Genere: saggio


Chi non si è mai beato dinanzi all’idea di assaggiare i dolci di Mielandia, o un sontuoso banchetto a Hogwarts o, ancora, una cena al desco della famiglia Weasley? La domanda è ovviamente retorica, ma il motivo per cui le prospettive appena elencate risultano così invitanti è anche frutto, oltre che della naturale golosità umana, di un accurato lavoro di pianificazione nell’uso del cibo da parte diJ.K. Rowling.

Ed è proprio questo aspetto che Marina Lenti esamina nel saggio ‘Harry Potter: il cibo come strumento letterario’.
L’autrice offre anzitutto una cavalcata attraverso le possibili influenze narrative, i personaggi ‘dietro ai fornelli’, le coreografie dei banchetti e i problemi di traduzione in termini culinari familiari al pubblico italiano. Quindi passa ad analizzare lo sfruttamento del tema nell’industria del divertimento e il ruolo del cibo come propulsore nella trama o come elemento ludico e sociale, per terminare poi con una giocosa parte composta da un breve ricettario, un laboratorio di pasticceria per i bambini e un quiz a risposta multipla.
Grazie alla sua insolita angolazione, ‘Harry Potter: il cibo come strumento letterario’ si presenta dunque come il più originale fra gli approcci saggistici potteriani adottati sinora nel panorama editoriale.

Marina Lenti (www.marinalenti.com) è la maggiore saggista italiana sulla saga di Harry Potter. Ha pubblicato L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books, 2006), vincitore del Premio Italia 2007; il manuale Harry Potter a test (Alpha Test, 2007), tradotto in Francia col titolo di Le Monde de Harry P., (Editions Belin, 2009); La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa, 2012), finalista al Premio Italia 2013; Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa, 2015).

Ha supervisionato inoltre, in qualità dicontinuity editor, la redazione della versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009).

A dicembre 2015 sarà pubblicata una biografia non ufficiale diJ.K. Rowling per Ares Edizioni.



Nessun commento:

Posta un commento