martedì 20 gennaio 2015

Bite the night

Autore: Ilaria Tomasini
Titolo: Bite the night
Pagine: 264
Prezzo: € 1,50 formato ebook 



TramaEli è giovanissima, ha tutta la vita davanti e un destino speciale: essere una Hunter, una cacciatrice di vampiri. Guidata dal Guardiano Albert Randall, Eli è pronta per sconfiggere il nemico. Tuttavia la morte è in agguato e Albert non potrà fare nulla per impedirlo.
In un mondo futuro per il quale il XXI secolo è storia antica, Scarlett lavora per un progetto top secret. Nel segreto del suo laboratorio, le basta connettersi a un computer per entrare nel corpo di un soldato e usare il suo potere di strega per distruggere orde di nemici e vincere guerre reali come se fossero un gioco virtuale. Il ritrovamento di una piastrina incisa con strani simboli cambierà ogni cosa.
Qual è il segreto che si nasconde dietro il progetto P&P?
Quale fil rouge lega la storia di Albert a quella di Scarlett? 
Ilaria Tomasini intesse una storia originalissima e avvincente in cui niente è ciò che sembra, il primo capitolo di una saga che cambierà per sempre la vostra idea del Bene e del Male.

La mia recensione: Bite the night è una storia davvero originale! Mi è piaciuto molto come si sono svolte le cose, anche se all'inizio ero piuttosto confusa. 
Credo che al di là dell'originalità degli eventi, l'intreccio si è svolto in modo un po', appunto, confusionario. Si passa dalla storia di Eli e Albert a quella di Scarlett da un momento all'altro, senza un "preavviso", e subito non avevo ben capito che si trattasse di una storia parallela, soprattutto perché di Scarlett non si sa praticamente nulla. 
Un'altra cosa che mi ha un po' lasciata perplessa è che, nel momento in cui cambia la scena, in cui si passa, ad esempio, da cosa sta facendo Scarlett a cosa sta facendo Horus, oppure da Albert a Scarlett e così via; non è chiaro. Non c'è un qualcosa che ci avverte che si sta passando da un personaggio all'altro, e ciò ha infastidito il ritmo della mia lettura. 
Diciamo che mi è apparso tutto un po' annebbiato fino a quando Scarlett incontra Albert, in una città sconosciuta ad entrambi. Qui, però, le cose si fanno interessanti. 

Durante uno dei collegamenti in laboratorio di Scarlett, quest'ultima incontra i Predatori Horus e Istar, i quali le svelano la sua vera natura di arma di distruzione di massa. Incredula e delusa, Scarlett passa attraverso un varco temporale creato da Horus e si ritrova a San Francisco nel 2010. In questo momento realizza il suo vero ruolo alla P&P e vuole assolutamente cambiare il corso degli eventi, cercando, in qualche modo, di modificare il futuro. 
L'incontro tra Scarlett e Albert è piuttosto curioso ma, dopo aver visto la vera natura della ragazza, il Guardiano decide comunque di portarla a casa con se e di prendersi cura di lei. 
Tutto appare tranquillo, fino a quando riappaiono Horus e Istar, i due Predatori in cerca di Scarlett. Le cose si complicano e San Francisco incomincia a popolarsi di vampiri e strane creature della notte. Albert, Scarlett, Horus, Istar e la Guardiana Amelia collaborano tra di loro per raggiungere uno scopo comune... proteggere San Francisco!
Ma la situazione non è semplice come appare. Anzi... la vicenda si complica e ognuno dei personaggi è costretto a prendere delle decisioni molto più che difficili. 

Nel complesso la storia che ci racconta Bite the night non è affatto male, ma secondo me poteva, almeno inizialmente, essere sviluppata meglio, soprattutto per quanto riguarda i personaggi, come ad esempio Gordon e Myosotys; dei quali purtroppo sappiamo molto poco. Ma essendo l'inizio di una saga, spero che nel capitolo successivo ci siano molte delle risposte che ho cercato in questo volume. 

1 commento: