martedì 22 maggio 2018

ANTEPRIMA: Leopard Rock. L’avventura della mia vita di Wilbur Smith




 Pagine: 408
Traduzione di Sara Caraffini
Prezzo: € 22


Uno scrittore speciale la cui vita è ricca e avventurosa tanto quanto i suoi romanzi.

Wilbur Smith per la prima volta si racconta: una autobiografia che si legge come un romanzo, in cui l’autore è l’eroe dell’avventura che è stata ed è la sua vita.

Un autore che è un fenomeno globale: oltre 130 milioni di copie vendute nel mondo; 22 milioni solo in Italia.

Un memoir che riunisce in sé i miti, le leggende e i racconti memorabili che hanno ispirato la costruzione dei tanti mondi narrativi esplorati da Wilbur Smith nei suoi romanzi, in un continuo vorticare tra realtà e finzione.



Leopard Rock è un libro appassionante, un racconto epico di una vita ricca di avventure leggendarie. Dagli attacchi dei leoni agli incontri ravvicinati con feroci squali sulla barriera corallina, dalla pesca dei marlin alle giornate nelle miniere d’oro: questo libro è come una corsa a perdifiato tra i miti e le imprese leggendarie di Wilbur Smith.

Wilbur Smith racconta con onestà e grande maestria gli episodi più intimi della sua vita, che sono stati anche di ispirazione per le sue storie. Leopard Rock, dal nome della sua tenuta in Sudafrica, è la testimonianza di uno scrittore dalla vita ricca, avventurosa e appassionante tanto quanto i suoi romanzi.



“Scrivo libri da oltre cinquant’anni. Sono stato abbastanza fortunato da evitare le grandi guerre e non esserne colpito, ma al tempo stesso sono cresciuto tra gli eroi che vi hanno partecipato e ho imparato dal loro esempio. Nella mia vita ho avuto molto spesso fortuna. Ho fatto cose che al momento sembravano spaventose, addirittura disastrose, ma da queste esperienze è nata una nuova storia o una conoscenza più approfondita degli esseri umani e la capacità di esprimermi meglio sulla pagina, di scrivere libri che la gente ama leggere.Ho vissuto una vita che non avrei mai potuto immaginare. Ho avuto il privilegio di conoscere persone provenienti da tutti gli angoli del mondo, sono stato ovunque il mio cuore abbia desiderato e nel frattempo i miei libri portavano i lettori in molti, moltissimi luoghi. Dico sempre che ho fatto scoppiare guerre, dato fuoco a città, e ucciso centinaia di migliaia di persone, ma solo nella mia immaginazione!” Wilbur Smith.



"Wilbur Smith è uno di quei punti di riferimento assoluti a cui tutti gli altri vengono paragonati.”
The Times



"L’azione è la specialità di Wilbur Smith e lui ne è il maestro."
The Washington Post



Biografia dell'autore: nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia del Nord, l'attuale Zambia, dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo Il destino del leone, Wilbur Smith si è dedicato esclusivamente alla scrittura. Da allora ha pubblicato romanzi che hanno avuto uno strepitoso successo in tutto il mondo: tradotti in 26 lingue, hanno venduto più di 130 milioni di copie. Considerato uno dei massimi scrittori di bestseller e incontrastato maestro della narrativa d’avventura, è stato definito dal “Times” un autore di culto. Nel 2015 ha fondato la Wilbur & Niso Smith Foundation, che si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la letteratura e sostenere la narrativa d'avventura. Fiore all'occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize.

Nessun commento:

Posta un commento