domenica 6 ottobre 2019

ANTEPRIMA: Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson




Il romanzo che racconta la storia segreta di un abito leggendario, l’abito da sposa della Regina Elisabetta. Una storia di amicizia, tradimento, speranza e redenzione nella Londra del 1947.



“La meticolosa attenzione ai dettagli storici aggiunge spessore alla memorabile storia di Ann e Miriam, dando vita a un romanzo che convince e commuove.”
Publishers Weekly



“Jennifer Robson descrive con vivido realismo la lotta delle tre protagoniste. I dettagli storici sui tessuti, i ricami e la famiglia reale sono perfettamente integrati nella vicenda, e la delicata storia d’amore arricchisce questo delizioso romanzo.”
Library Journal



“Un affascinante scorcio del mondo della moda, del potere salvifico dell’arte e dell’importanza dell’amicizia tra donne.”
Kirkus



Sinossi: Mentre osserva affascinata i deliziosi fiori ricamati a mano che la nonna le ha lasciato in eredità, Heather Mackenzie si rende conto che sono identici a quelli dello straordinario abito che la regina Elisabetta II aveva indossato quasi settant’anni prima, il giorno in cui, ancora principessa, era andata in sposa a Filippo Mountbatten.
Le sono arrivati in una vecchia scatola che contiene anche una fotografia di nonna Ann insieme a Miriam Dassin, una famosa artista sopravvissuta all’Olocausto. Ma che legame c’è tra le due donne? Come mai si conoscevano? E da dove arrivano quei preziosi ricami? Incuriosita, Heather parte per Londra decisa a far luce sui segreti che circondano il passato della nonna.
Quella che a poco a poco emerge dalle pieghe del tempo è la storia di due giovani ricamatrici che lavorano insieme presso la celebre casa di moda di Norman Hartnell a Mayfair. Ann è una ragazza inglese della classe operaia, Miriam, un’immigrata francese sfuggita ai Nazisti e appena arrivata da Parigi. E proprio a loro, che sono diventate prima coinquiline e poi amiche, viene offerta un’opportunità a dir poco straordinaria: realizzare lo squisito e complicatissimo ricamo che ornerà l’abito da sposa della futura regina d’Inghilterra.
Lo stesso ricamo che, dopo aver attraversato il tempo e l’oceano, sta per condurre Heather incontro al proprio destino.

Jennifer Robson ha intessuto con grazia infinita un incantevole romanzo di amicizia, tradimento, speranza e redenzione. In corso di pubblicazione in tutto il mondo, Le ricamatrici della regina ha conquistato il cuore di lettori e librai. Un vivido esempio di indipendenza femminile sullo sfondo di un’Inghilterra ancora sconvolta dalla Seconda guerra mondiale.



JENNIFER ROBSON laureata in economia e storia sociale dell’Inghilterra al Saint Antony College dell’Università di Oxford, con i suoi romanzi è spesso ai primi posti nelle classifiche di USA Today e di Globe & Mail (Toronto). Vive a Toronto con il marito e i figli.

Nessun commento:

Posta un commento