domenica 14 giugno 2015

Presentazione: Il gusto della vita di Luciana Ortu

Trama: Una vita semplice quella di Laura, che perde il padre subito dopo aver sposato Josto. Il suo è il raccontodei piccoli gesti che si susseguono per andare avanti, nonostante il dolore e il senso di vuoto. Cucinare diventa per lei il modo per amalgamare insieme presente, passato e futuro. Perché cucinare insegna a esser filosofi, a prendere la vita nel modo giusto. Ci vengono forniti degli ingredienti, sta a noi ricavarne un piatto buono, saporito o appena passabile. 

Pagine: 180 
Prezzo ebook: 2.49 
Prezzo cartaceo: 12,00 euro




Nei giorni tristi di Laura, le visite al cimitero, l'invadenza dei parenti, il velluto dei ricordi, si fondono con l'amore per i luoghi di Cagliari e con i momenti in cui cucina per sé, per il marito o assieme alla madre. Agli odori dei vicoli si mescolano quelli dei cibi che soffriggono, si amalgamano, bollono. Ricette sarde, ma non solo, messe in pratica o raccontate attraverso i frammenti di vita che affiorano durante l'elaborazione del lutto nel corso di un intero anno. Conoscere gli ingredienti della tradizione, condividere la preparazione di un piatto e assaporare una pietanza con i propri cari, rinnova nei protagonisti il gusto per la vita e rafforza il senso delle radici, anche quando una di esse viene strappata. 



Biografia dell'autrice: Luciana Ortu è nata e vive in Sardegna. L’amore per la lettura è la costante della sua vita. Appassionata di archeologia, adora camminare, sentire il profumo del tempo, scoprire la magia dei siti archeologici della sua terra. Ha corretto le bozze e collaborato alle ricerche per un saggio dedicato ai Grandi Padri, gli avi Nuragici, fornendo materiale a una rivista archeologica nazionale. Finalista a concorsi letterari regionali e nazionali, ha diversi racconti pubblicati, su carta stampata e riviste online.

Nessun commento:

Posta un commento