mercoledì 25 marzo 2015

Presentazione: Bisanzio e i Bizantini nelle fonti occidentali della seconda Crociata di Nicolò Giovanni Marino per Genesis Publishing


Autore: Nicolò Giovanni Marino
Titolo: Bisanzio e i Bizantini nelle fonti occidentali della seconda Crociata
Collana: Saggistica
Genere: Storico-Orientale
Prezzo: € 2,99
Pagine: 120
Uscita: 2015
ISBN Kindle: 978-88-98769-53-7
ISBN ePub: 978-88-98769-54-4



SinossiIn questo saggio, l’Autore tenta di ricostruire uno spaccato di società di una fase molto delicata per l’Europa, divisa in vari stati nascenti che cercano di riunirsi in un unico intento, le Crociate per la liberazione della Terrasanta dagli “infedeli”.
Espone il punto di vista di alcuni cronisti e storici dell’epoca, mettendo in luce anche lati meno conosciuti della storia di quel periodo.
Dopo un excursus sulle questioni generali che hanno portato al fenomeno delle Crociate, si sofferma sull’analisi delle vicende della Seconda Crociata, molto significative per comprendere il modo in cui i vicini orientali bizantini hanno vissuto l’avvento di questa ondata di cavalieri, mossi da intenti non solo religiosi.



Biografia dell'autore: Nasce a Tirano, in provincia di Sondrio, ma si trasferisce quasi subito in Sicilia per motivi di lavoro paterni. Qui segue il suo iterscolastico, dapprima consegue il diploma Scientifico per poi seguire il suo cuore di amante delle discipline umanistiche e si laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico. Sin da giovane si appassiona alla scrittura e alla lettura che lo aiutano a creare fantasiose storie. Le sue più grandi passioni sono la Storia, in particolare quella antica e medievale, l’Astronomia, l’Archeologia e soprattutto ciò che riguarda l’Egitto, la Grecia arcaica e l’antica Roma. Tra le icone storiche che ammira di più, c’è senza dubbio la figura poliedrica di Federico II di Svevia, filantropico sovrano medievale che diede vita ad uno splendido periodo di floridezza culturale nel meridione italiano.





Un saggio storico nel quale l’autore ci mostra un passato lontano, all’epoca del Medioevo, con l’avvento delle crociate dalle quali nascono i primi ordini monastico-cavallereschi e i Cavalieri ospitalieri. È una fase molto delicata della Storia che viene proposta al lettore quasi fosse un racconto, con documenti che indagano sull’antica Costantinopoli e, soprattutto, sulla liberazione della Terrasanta dagli “infedeli”. L’autore ci narra dei Bizantini, come di un popolo che ha dato vita a espressioni socioculturali inedite. Il saggio rivela, nell’accuratezza delle sue fonti, aspetti meno conosciuti della Storia di questo popolo e del periodo delle crociate e coinvolge il lettore per la sua prosa lineare. Consigliato a coloro che amano quel periodo storico e a chiunque abbia sete di Conoscenza.
L'editore

Nessun commento:

Posta un commento