mercoledì 31 gennaio 2018

ANTEPRIMA: Lo 'Ndranghetista di Giuseppe Cosentino




COLLANA: InTempo
GENERE: Narrativa, Storico, Sociologico
PREZZO: € 2,99
PREZZO Cartaceo: € 10,60
PAGINE: 245
ANNO: 2018, 31 Gennaio
ISBN Kindle: 978-618-5330-22-4
ISBN ePub: 978-618-5330-25-5
ISBN Cartaceo: 978-618-5330-24-8



“Quando ad un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede e la Libertà,
questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.”
[Nelson Mandela]


TRAMA: Rocco Calandro – un giovane calabrese, primogenito di undici figli, con l’unico desiderio di entrare nel mercato della frutta – subisce un caso di “malagiustizia”. Condannato e incarcerato, da innocente, per un omicidio mai commesso, si ritrova catapultato in una realtà fatta di uomini d’onore, codici di comportamento prestabiliti, rigide gerarchie. Una realtà a cui Rocco dovrà adeguarsi per poter sopravvivere, ma soprattutto per salvaguardare la propria famiglia, già di umili origini, poi caduta in disgrazia dopo la sua ingiusta detenzione.
Scelte difficili, intrighi, corruzione, avidità, sacrificio, queste le maglie di un intreccio che è solo il primo capitolo di un racconto ben più ampio, che ci narrerà la storia “clandestina” di una terra maledetta, come quella calabro-sicula. Ma quanta di quella maledizione è autogenerata? Quanta invece è stata scagliata dai cosiddetti “poteri forti”?






“Un romanzo dalle tematiche forti. Lo ’Ndranghetista non è solo la storia immaginaria di un giovane sopraffatto dall’ingiustizia, ma è un emblema per molti di coloro i quali sono stati costretti – e lo sono tutt’ora – nella fitta trama di una ‘società’ senza vie d’uscita. L’Autore – grazie anche all’utilizzo di espressioni dialettali e personaggi di fantasia – presenta un’analisi critica sociologica della realtà calabra degli anni ’70 e ’80, con le sue ingiustizie, le sue contraddizioni, i suoi sacrifici, le sue verità.”



GIUSEPPE COSENTINO nasce in Calabria nel 1953. Medico Chirurgo, Ginecologo, ha svolto un’intensa attività professionale. Nel 1993 si reca in Africa, per svolgere volontariato medico. Conclusa tale esperienza, rientra in Italia. Pensionatosi per una grave forma di invalidità, si è dedicato alla scrittura di romanzi, racconti e novelle. Si interessa di Studi sulla Storia delle Religioni, Filosofia, Esoterismo, Egittologia, e tante altre branche affini. Negli ultimi tempi, ha deciso di dedicarsi a tematiche storico-sociali, in particolari della sua terra d’origine, da cui ha tratto ispirazione per la stesura del suo primo romanzo di narrativa: Lo ’Ndranghetista.




Nessun commento:

Posta un commento