martedì 30 agosto 2016

Anteprima: I disegni del silenzio, Petali di Haiku




TITOLO: I disegni del silenzio, Petali di Haiku
AUTORE: Costanza Inglese
EDITORE: Genesis Publishing
COLLANA: InVersi
GENERE: Poesia, Haiku
PREZZO: € 2,99
PREZZO Cartaceo: € 8,99
PAGINE: 90
ANNO: 2016, 25 Luglio
ISBN Kindle: 978-88-99603-65-6
ISBN ePub: 978-88-99603-66-3
ISBN Cartaceo: 978-88-99603-67-0



TRAMA: La silloge è una raccolta di ottantasei poesie in verso libero, più quaranta haiku, entrambi ispirati al silenzio. Il tema ricorrente del silenzio è evocatore di emozioni uniche e di nostalgiche atmosfere, oltre che di piena immersione negli elementi naturali. Poesia che sceglie parole semplici, immediate, concrete, quasi si possano toccare gli "oggetti" cui si riferisce. La natura ha una forte predominanza e spesso è associata alla natura umana. La speranza e la nostalgia fanno da scenario a una poesia piuttosto intimistica. La prima parte del manoscritto, I Disegni del Silenzio, è dedicata a componimenti, che attraverso la descrizione delle emozioni ci conducono nella seconda parte, a Petali di Haiku, all’essenza della vita, espressa in diciassette sillabe. Non ci interroghiamo mai su cosa possa rappresentare la quiete, ma rimuginiamo sempre sulle parole, le analizziamo in profondità quasi fossero una formula magica per renderci ricchi. In realtà, questo spazio riflessivo e ovattato traccia disegni che mettono in ombra o in luce gli attimi della nostra esistenza. Istanti che non cogliamo, perché prigionieri del caos!
Il silenzio, se solo noi glielo permettessimo, potrebbe diventare il nostro migliore alleato nei momenti in cui ci sentiamo confusi. Un tramonto che parla attraverso le immagini silenziose che la natura ci regala.






“Una raccolta poetica ricca di emozione e sentimento. I Disegni del Silenzio, Petali di Haiku celebra il Silenzio in tutte le sue sfumature, forme, intenzioni. Il Silenzio come medicamento dell’anima, come valvola di sfogo, come tela su cui riversare le proprie paure. L’Autrice, attraverso una penna leggiadra e introspettiva, ci racconta petali di sensazioni, squarci di vita, sentimenti soffusi, dando vita a componimenti classici e versi haiku. Consigliato agli amanti del genere poetico, in particolare quello intimista.”



COSTANZA INGLESE: Nasce a Ginosa, in Puglia, laureanda in Scienze della Formazione Primaria, più che descriversi preferisce scrivere e creare gioielli, fotografare la vita mediante versi e immagini, esprimere emozioni sulle ali di una penna che corre più veloce del vento, fino a raggiungere la stanza più intima di se stessi: il cuore. Pubblica la sua prima silloge di poesie, Messaggi dall’olimpo, nel 2014. Ha partecipato a vari concorsi di poesie e racconti arrivando in finale.
Le sue poesie sono origami colorati, dove ogni piega scolpita nella carta, tratteggia i sentieri dell’anima. Ogni componimento nasce dal linguaggio semplice e surreale della natura che scrive versi attraverso petali di Haiku.




Nessun commento:

Posta un commento