martedì 2 giugno 2020

ANTEPRIMA: Temporali estivi di Sergio Rossa




COLLANA: Narrativa
GENERE: Introspettivo, Contemporaneo
PREZZO: € 3,99
PREZZO Cartaceo: € 10,60
PAGINE: 215
ANNO: 2020, 22 Maggio
ISBN Kindle: 978-960-647-083-7
ISBN ePub: 978-960-647-082-0
ISBN Cartaceo: 978-960-647-085-1


"Era musica cristallina, pura, celestiale; era il librarsi lieve dell’anima nello spazio e nel tempo; era il dolce cullarsi nel vuoto assoluto avvolti da una luce morbida, un po’ triste ma serena, pacata, sicura; era un viaggio verso l’ignoto dove si mescolano desiderio e timore, sicurezza e paura, sogno e realtà."



Sinossi: Una moglie tradita, un marito infedele, un artista disilluso, una ragazza aperta e vitale, un uomo incalzato dalla morte, una donna tormentata e un cagnetto birichino. Nel corso di una lunga estate calda, tra amori, infedeltà, accomodamenti e distacchi, sei personaggi si ritrovano al centro di rivolgimenti esistenziali che aprono loro orizzonti imprevisti, forieri di nuove opportunità.

Il testo segue le vicende affettive dei protagonisti dal loro burrascoso apparire fino alla liberazione finale, approfondendo gli aspetti psicologici e comportamentali più che l’effettivo concatenamento temporale degli avvenimenti.

In breve, la difficile strada della felicità tra possesso e rinuncia, ovvero la tragica dicotomia dell’amore.






SERGIO ROSSA nasce a Milano nel 1952. Dopo gli studi linguistici, lavora nel mondo dell’informatica e dell’organizzazione aziendale, terminando la sua carriera come funzionario nella sede italiana di un’importante banca francese. Nel 1989 adotta Maristella, una bimba peruviana che risulta portatrice di gravi handicap e che gli cambia la vita. Nel 1998 si trasferisce nella Selva peruviana dove, con la moglie, fonda una casa-famiglia. Purtroppo, dopo un solo mese dall’arrivo in Perù, Maristella muore. Nel 2000 è a Huancayo dove crea una scuola gratuita per i bimbi più bisognosi e insegna italiano e francese a corsisti di master e dottorato in diverse università cittadine. Per le sue attività viene insignito della laurea di professore honoris causa dall’Università Nazionale del Centro del Perù. Nel 2010 dona la scuola gratuita alla U.N.C.P. e ritorna nella Selva dove, sempre con la moglie, apre una casa di cultura. Nel 2017, pur mantenendo ancora solidi legami con il Perù, rientra in Italia.

È autore di articoli giornalistici in castigliano e in italiano editi in Perù, e di un Compendio di grammatica italiana per studenti di lingua castigliana stampato a Huancayo.

Ha pubblicato, in lingua italiana e castigliana, il suo romanzo-saggio Pachakuteq e il vecchio scrittore (Genesis Publishing, 2016 - 2018,). Ha pubblicato, infine, il romanzo finalista della Seconda Edizione del Premio Letterario Online Genesis Publishing, La cronista irriverente - Narrazioni dell’Amazzonia peruviana (YouCanPrint).

Nessun commento:

Posta un commento