sabato 15 settembre 2018

Le novità HarperCollins di settembre - Narrativa italiana e straniera




ANTONIO FORCELLINO
IL SECOLO DEI GIGANTI. IL CAVALLO DI BRONZO

In libreria






Il grande romanzo del Rinascimento


Quello a cui stava lavorando Leonardo sembrava dipinto con l’aria più che con il colore. I capelli erano una nuvola in cui bagliori luminosi facevano apparire i riccioli come una cascata di oro. L’incarnato dell’angelo era poi così sfumato che non si poteva distinguere dove il colore rosa delle guance lasciava il campo al bruno dorato del mento per riapparire, con una maggiore intensità, sulle labbra appena dischiuse. Non era un dipinto ma una visione di fronte alla quale Clarice Orsini rimase immobile, quasi tentata di farsi il segno della croce. Verrocchio seguì compiaciuto lo stupore di Clarice.



Sinossi: 15 aprile 1452. In un piccolo borgo poco fuori Firenze nasce il figlio illegittimo di Ser Piero da Vinci: Leonardo. Frutto dello stupro di una giovane contadina, non viene riconosciuto dal padre, ma cresce con i nonni e lo zio paterni. Leonardo è un bambino precoce, curioso e geniale. Appena adolescente diventa allievo di bottega di Andrea Verrocchio, il più grande esperto di arte fusoria della Repubblica fiorentina. Ed è qui che la sua vita e la sua arte si intrecciano e diventano parte della politica e delle lotte di potere tra Firenze e Roma, tra i Medici, i Della Rovere e i Borgia. E mentre nelle botteghe si creano i più grandi capolavori del Rinascimento e nel contempo si studiano armi innovative in grado di contrastare l’invasione turca, ai mecenati diventa sempre più chiaro il potere di propaganda delle opere d’arte. Fra loro non ci sono solo uomini, ma anche donne straordinarie che, non più relegate nella spiritualità medievale, diventano protagoniste. Consapevoli del loro potere seduttivo, profondamente intelligenti e colte, Giulia Farnese, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia sfondano il muro in cui erano state relegate per imporsi nella scena politica e intellettuale del secolo. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite questo romanzo, il primo di una trilogia, narra la più stravolgente, appassionante, sublime epoca della Storia italiana come nessuno l’ha mai raccontata.



ANTONIO FORCELLINOTra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale, ha realizzato restauri di opere di grande valore, come il Mosè di Michelangelo e la facciata della Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena. Come storico, la sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori. È stato eletto membro del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, promosso dal Ministero dei Beni Culturali.






ROSANNA RUBINO
331 METRI AL SECONDO 

In libreria






La città parla. E solo io posso sentirla.


Sinossi: Milano, tredici anni fa.
Chon ha dodici anni e l’udito di un pipistrello. Riesce a cogliere un bisbiglio anche a distanza di trenta metri. Ecco perché, quando sente due uomini correre su per le scale del palazzo in cui vive e sfondare la porta di casa, si nasconde e resta immobile sotto il divano. I due non si accorgono di lui e cominciano a sparare. Chon diventa l’unico sopravvissuto all’agguato nel quale perde la vita tutta la sua famiglia. Preso in custodia dalle forze dell’ordine, aiuta il Fermo, giovane sottotenente del Nucleo investigativo, a individuare i killer tramite il riconoscimento delle loro voci. Ma quando sta per essere trasferito in un istituto per minori orfani, Chon si sottrae al suo controllo e fugge. Si infila in una stazione della metropolitana e resta nelle sue gallerie sotterranee per sessantatré giorni, senza mai vedere la luce. È qui che incontra Lara, una ragazzina della sua età, che è appena scappata di casa. Resteranno insieme lì sotto, cibandosi di snack e rifiuti, fino a quando settimane dopo verranno scoperti e separati per sempre.

Milano, oggi.
Chon ha venticinque anni. Vive in una villa abbandonata alla periferia di Milano e lavora come saldatore nel cantiere di due grattacieli di lusso, la Torre Ghiaccio e la Torre Vento. Lassù, dove l’aria arriva spesso a 0 °C, la velocità del suono raggiunge esattamente i 331 metri al secondo. Col passare del tempo il suo udito si è fatto più potente: Chon è condannato dalla sua iperacusia a sentire ogni voce di gioia o dolore che si solleva dal suolo, la città è una sorgente di rumori intollerabili. Ed è per questo che Chon è diventato un informatore del Fermo, promosso nel frattempo vice capo del Nucleo Investigativo. Chon se ne va in giro per Milano tenendo le orecchie aperte. Ascolta i dialoghi della gente, e i loro crimini. Quello che nessuno sa è che Chon da dodici anni aspetta l’uscita di galera dei killer dei suoi genitori. Quel giorno è arrivato. Ma è arrivato anche il momento in cui, improvvisamente, Lara ricompare davanti a lui, bellissima ed eterea.



ROSANNA RUBINONata a Napoli, vive a Milano. È architetto, consulente nel settore real estate, appassionata di fotografia, giramondo per passione. Ama scrivere nei bar, in mezzo alla gente. È mamma di una bimba di nome Sophie. Ha pubblicato Tony Tormenta(Fanucci) e Il sesto giorno (Fazi).






SARA GAZZINI
SETTE BACI PRIMA DI DORMIRE

In libreria il 13 settembre







LA LOVE COACH DI C’È CHI DICE DI VOLERTI BENE È TORNATA.



La felicità costa coraggio.
Da oggi puoi cominciare a volare.



Sinossi: È martedì sera e il tramonto sta illuminando di rosso l’acciottolato del Lungarno fiorentino. Florinda, detta Flò, cammina lungo le spallette, ma tutta la bellezza della città e le scintillanti luci del fiume non riescono a rischiarare i suoi occhi tristi. Flò ha divorziato ormai da un anno mezzo, ma sembra che non sia passato nemmeno un giorno. È sempre disperata e non riesce a uscirne. A niente servono gli aperitivi con le sue amiche del cuore tutti i venerdì al bar Spritztime in Oltrarno, a niente servono gli sguardi di Giovanni, l’affascinante barista che le prepara molti, troppi, Negroni e nemmeno l’affetto del suo meticcio Osso che cerca di spingerla a fare lunghe passeggiate sulla battigia di Forte dei Marmi. Flò è distrutta e tale vuole restare. Ma un giorno nella raffinata boutique del centro di Firenze dove lavora, entra una donna: negli occhi ha la stessa disperazione di Flò, ma nei suoi gesti la determinazione di chi vuole uscirne. Tra le sue mani un bigliettino con un numero. È quello della love coach che ha istituito il gruppo di terapia delle Innamorate anonime, per salvarle dalle loro dipendenze amorose. Adesso c’è una nuova sfida per la dottoressa: aiutare Flò a capire che l’amore nel nostro cuore può sempre ritornare, basta sapere dove cercarlo. Dopo il grande successo di C’è chi dice di volerti bene, che ha conquistato i librai e i lettori, Sara Gazzini ci regala un nuovo romanzo per scoprire, forse, la verità sull’amore e i suoi disastri. Perché la felicità costa coraggio e riconoscere i propri desideri e stringerli forte, può davvero farci spiccare il volo.



SARA GAZZININata a Firenze nel 1976. Nel 2015 ha creato la pagina Facebook “La Gazza” che in poco tempo ha raggiunto centinaia di migliaia di fan. Lavora in banca, ma è anche una voce nota di Rai Radio2 e RDF. Due figli, un cane, un gatto e un ex marito. Ironica, impulsiva, irriverente. Una passione violenta, infinita e carnale per la scrittura. On line ovunque. A tratti anche nella vita. Il suo primo romanzo C’è chi dice di volerti bene è stato un grandissimo successo.






MADELEINE REISS
PRIMA DI DIRSI ADDIO

In libreria il 20 settembre






Un romanzo intenso e commovente sull’amore tra madre e figlio.



Sinossi: Scott Hudson deve tutto a sua madre Josie. Dal giorno in cui gli è stata diagnosticata un’insufficienza cardiaca, tutta la sua vita è stata dedicata a lui. È stata presente a ogni appuntamento e lo ha sostenuto in tutti i momenti difficili, senza mai perdere la speranza. Adesso, dopo aver ricevuto un cuore nuovo, Scott è pronto a cominciare l’università, a cambiare città e a vivere la sua vita. Prima, però, è determinato a dare a sua madre una seconda possibilità di amare e per aiutarla a trovare qualcuno che le stia vicino decide di postare un video su YouTube, con l’intento di trovare l’uomo perfetto. Totalmente all’oscuro di questo “Progetto Fidanzato”, Josie rimane sorpresa quando Scott le organizza una serie di appuntamenti al buio. Ma non è capace di dire di no a suo figlio e quindi si ritrova goffamente coinvolta in un gioco che la diverte molto più di quanto avrebbe mai immaginato. Tutto sembra dunque andare per il meglio per Scott e Josie, oppure no?



MADELEINE REISSNata ad Atene, ha lavorato per alcuni anni in un’agenzia per artisti di strada e comici e poi come giornalista e pubblicista. Attualmente lavora part-time presso un’associazione benefica e scrive romanzi per il resto della settimana. Ha due figli e un nipote e vive a Cambridge con il marito e un gatto estremamente paranoico chiamato Ruby. Prima di dirsi addio è il suo terzo romanzo.






JEFFREY ARCHER
I PECCATI DEL PADRE (La Saga dei Clifton II)

In libreria il 27 settembre






Il destino di una famiglia nelle mani di un solo uomo.



Sinossi: New York, 1939. Appena sbarcato in America Harry Clifton, sotto le mentite spoglie di Tom Bradshaw, viene arrestato per omicidio di primo grado. Così, quando Sefton Jelks, un affermato avvocato di Manhattan, gli offre gratuitamente i propri servigi e gli garantisce che riuscirà a fargli avere uno sconto sulla pena lo squattrinato giovane non può fare altro che accettare. Le cose però non vanno affatto come sperava: all'indomani del processo, in cui viene dichiarato colpevole e condannato a sei anni di galera, l'avvocato sparisce e Harry si rende conto che l'unico modo per provare la propria innocenza è rivelare chi è davvero, anche se per proteggere la donna che ama ha giurato che non lo avrebbe mai fatto. Nel frattempo la donna in questione, Emma Barrington, arriva a New York, decisa a tutto pur di ritrovare l'uomo che avrebbe dovuto sposare benché le abbiano detto che è morto in mare. L'unica prova su cui si fondano le sue certezze è una lettera. Una lettera spedita più di un anno prima, che è rimasta dimenticata sulla mensola di un caminetto a Bristol...



Un autore pubblicato in 97 paesi e tradotto in 33 lingue,
che con i suoi romanzi ha venduto 330 milioni di copie nel mondo



Jeffrey ArcherBarone Archer di Weston-super-Mare, è nato in Inghilterra nel 1940 e si è laureato a Oxford. Candidato sindaco di Londra emembro del Parlamento europeo, è stato per venticinque anni deputato della Camera dei Lord. Scrittore e drammaturgo, autore di romanzi, raccolte di racconti, opere teatrali e saggi, con i suoi libri è regolarmente ai vertici delle classifiche dei bestseller in tutto il mondo. Sposato da oltre cinquant'anni con una compagna di università, ha due figli e vive tra Londra, Cambridge e Maiorca.

Nessun commento:

Posta un commento