mercoledì 18 aprile 2018

RECENSIONE: Book Blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché di Giulia Ciarapica




Buongiorno Lettori!
Oggi mi occuperò di una delle tante tappe del Blog Tour dedicato al libro di Giulia Ciarapica. Si tratta di un saggio di critica letteraria il quale spiega, attraverso l'esperienza dell'autrice, chi è e cosa fa un book blogger.






Titolo: Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché
Autrice: Giulia Ciarapica
Editore: Franco Cesati Editore
Genere: Saggio
Pagine: 144
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2018
Prezzo cartaceo: € 12.00
Link acquisto: Amazon

SinossiChi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.



Un saggio, ma non solo...


Non è affatto semplice recensire un saggio, non c'è una trama, non ci sono personaggi né ambientazioni da analizzare. Ma ho trova in questo libro molti consigli e spunti da seguire e anche un nuovo modo di gestire il mio lit-blog.

Book Blogger non è un libro solo per blogger, ma è adatto a qualsiasi tipo di lettore che, grazie a questo "manuale" ha occasione di capire quanto e quale lavoro ci sia dietro ad un blog letterario. 

Per cominciare l'autrice consiglia (secondo il suo parere personale) una carrellata di libri da tenere sempre sulla scrivania e da consultare ad ogni evenienza; a partire da Dostoevskij, a Jane Austen fino a Dante, Boccaccio e Leopardi. Nella parte iniziale del saggio spiega quanto sia importante avere un'infarinatura generale sulla letteratura dei grandi classici.

Giulia Ciarapica ci spiega quante volte bisognerebbe leggere un libro e perché, ci aiuta a capire quali sono le fasi fondamentali da individuare ed analizzare durante la lettura. All'interno del suo saggio redige un'elenco piuttosto dettagliato di elementi importanti da tenere in considerazione mentre si crea la struttura base della recensione; consiglia delle linee guida per la composizione grafica dell'articolo, che stile e linguaggio utilizzare e anche come affrontare la revisione del testo.

Fin da subito ho capito che questo libro è una vera miniera di consigli utili da seguire. Lo tengo sempre con me durante la stesura di una recensione, l'ho riempito di post-it e ho preso un sacco di appunti ai quali fare riferimento. Mi sono creata una lista di libri da leggere, tra quelli consigliati e citati dall'autrice.

Book Blogger è un piccolo ma grande saggio che racconta il punto di vista di Giulia, il suo modo di scrivere e il suo stile. Non necessariamente bisogna affrontare il blogging sotto il suo stesso occhio, ma è un buon modo per cominciare. 
Ammetto di non essere completamente d'accordo con l'autrice e questo perché credo che alcuni aspetti siano troppo tecnici e alle volte anche troppo impegnativi. Sono del parere che un blog letterario non debba essere solo lavoro, ma anche passione ed è giusto uscire dagli schemi che in questo caso lei stessa si è costruita. 

In linea generale il libro è un ottimo saggio da leggere e tenere con sé, utile e ricco di riflessioni, ma non l'unico da prendere in considerazione come manuale del "perfetto book blogger".



Qui sotto vi lascio il calendario con le altre date del blog tour, mi raccomando seguiteci!



Nessun commento:

Posta un commento