venerdì 28 novembre 2014

Space Runners

Autore: Daniele Federico
Pagine: 94
Prezzo: € 0,99 formato ebook



Trama: Nove giugno 2234. La nave da ricognizione Mercury ritrova presso la galassia di Larterus una navetta monoposto di origine terrestre; al suo interno un essere umano criogenizzato. In un mondo in cui i sentimenti sono oramai dimenticati, il comandante Haven si trova faccia a faccia con Daniel, un ragazzo privo della sua memoria e proveniente da un'altra epoca.
Le seguenti indagini svelano gli avvenimenti e lo scopo della missione "Space Runners" a cui Daniel aveva preso parte. Una missione che interessa al comandante molto più di quanto egli creda...


La mia recensione: L'ho letteralmente divorato! Non pensavo potesse prendermi così tanto, dato che all'inizio ero un po' scettica nei confronti di questo racconto. Insomma.. navette, spazio, missioni.. Diciamo che non è molto il mio genere. Ma c'è da dire che mi sono assolutamente ricreduta. Questo perché l'autore ci racconta qualcosa che va ben oltre la fantascienza e le nostre aspettative.

E' vero.. abbiamo a che fare con il futuro, lo spazio e quant'altro, ma è solamente un contorno. 

Daniel è un ragazzo di natura umana di soli 30 anni, rimasto paralizzato a causa di un incidente che gli ha portato via entrambe le gambe, fratturato una vertebra e incrinata un'altra. 

Questa sua condizione lo fa sentire inutile, proprio come dice lui stesso alla sua amica Claire. "La mia vita senza senso è inutile, sprecata, è per tutti così. E quando sento che la mia vita è inutile è come se gli altri non esistessero per me. Mi sembra di essere confinato in un altro mondo, dove faccio fatica anche ad ascoltare me stesso. Io prima di tutto voglio avere un significato, senza di esso niente ha senso." Ed è proprio per questa ragione che decide di avventurarsi in questa missione top secret degli "Space Runners" dove si ritroverà ad affrontare i suoi veri sentimenti e il suo vero io, seguito dalla stessa Claire.

La cosa che più mi ha stupita è stata la scelta così specifica dell'equipaggio di queste navette.. mai avrei pensato a una cosa simile! E mai avrei pensato che Claire, nelle stesse condizioni di Daniel, lo seguisse per un preciso motivo che noi verremo a scoprire solo alla fine, lasciandoci un po' di stucco. 


All'inizio la storia non ci sembra molto chiara, ma non bisogna scoraggiarsi perché lo scrittore ha pensato bene di farci vivere questa esperienza con un po' di suspense. Piano piano ci rivelerà tutto attraverso le registrazioni salvatesi nella memoria della navicella e le conversazioni tra Daniel e il comandante Haven. 


Il bello di questa storia è proprio l'immedesimazione in essa. Lo scrittore è riuscito, attraverso strani concetti super spaziali e super elaborati a farci catapultare all'interno delle navicelle Space Runners e nello stesso universo. 

Bisogna ammettere che ha fatto davvero un ottimo lavoro. 

Ah ma ancora non vi ho detto come mai il comandante Heaven è così interessato a sapere della missione top secret a cui ha partecipato Daniel..


...beh se volete saperlo leggete il libro! Ne vale la pena per gli appassionati di fantascienza e non!

Credo che comunque sotto sotto.. questa storia nasconda un che di autobiografico! Lo scoprirò presto, dato che avrò il piacere di intervistare l'autore :)


Vi lascio con una citazione:

"Con un cuore cambiato non si guarda più il mondo come prima"

Nessun commento:

Posta un commento