venerdì 28 novembre 2014

Presentazione: POLVERE di FRANCESCO MASTINU

Autore: Francesco Mastinu
Titolo del libro: Polvere
Collana: Introspezioni
Genere: Drammatico - Sentimentale a tematica LGBTIQ
Editore: Runa Editrice
Uscita: 12.02.2014
Pagine: 174
Prezzo: € 10,00 cartaceo; € 1,99 ebook


E' possibile acquistarlo su Runa Editrice, inoltre in tutti gli store online e ordinabile in qualsiasi libreria.



Quarta di copertinaVorrei accarezzare ancora il tuo viso, poter soffi are via la polvere che si è annidata nei pochi ricordi che mi rimangono di te, ma la vita mi ha rubato anche il fiato.



Ci sono dei ricordi che rimangono stampati in modo indelebile nel cuore, marchiandone a fuoco tutti i battiti.
Anche dopo tanti anni e anche dopo essere stati sepolti dalla polvere del tempo trascorso.
Con questa certezza, il vecchio Rino, inizia a esporre la sua storia: un racconto lungo, fatto di veglia e di sonno, in cui parla del primo amore, impronunciabile, per il suo compaesano Bustianu. All’ombra del monte Supranu, custode terribile e immoto del paese di Ossure, sboccia la loro relazione, anche se non sarebbe mai dovuto succedere.
In un’epoca controversa, dal secondo dopoguerra ai ruggenti anni ottanta, in cui la società sarda ha subito quella brusca virata che segna il passaggio dalla vita rurale a quella moderna, i due uomini compiranno scelte difficili, dettate dal rimpianto e dal senso della morale che li opprime, senza riuscire mai a scordare la natura del loro legame, anche quando saranno tanto lontani da non riuscire a intravedere i confini dei loro sentimenti.
Una storia delicata, dal sapore antico ma nel contempo attuale, destinata a rimanere impressa per sempre nell'animo di chi riuscirà a leggerla, lasciandosene coinvolgere senza pregiudizi.


Sinossi: Rino Murgia è un vecchio agricoltore del paese di Ossure, un piccolo borgo protetto dal monte Supranu. Costretto a letto da un’infausta agonia, Rino ripercorre con la memoria la sua vita e i suoi segreti, iniziando dall’amore celato per il suo compaesano Bustianu Vargiu.


La narrazione si sviluppa a due voci, alternate tra loro, da una parte Rino sogna la nascita del loro amore durante la giovinezza e quel che ne è conseguito, nei momenti di veglia invece lo stesso Rino affronta la sua vita una volta che Bustianu ha deciso di fuggir via dalla Sardegna (e da lui) per andare incontro a un futuro migliore. Il tutto è narrato in seconda persona, dove Rino si rivolge direttamente a Bustianu, spesso invocandone la presenza.
Negli anni cinquanta Rino e Bustianu si incontrano per la prima volta in occasione della vendemmia del paese e, nonostante le reticenze del primo, i due, sotto l’influsso di una luna d’argento, si amano.
Cercando di dimenticare l’accaduto, Rino acconsente ai desideri dei familiari sposandosi con Caterina Tiddia, una giovane del paese ma, ormai prigioniero della sua passione per il seminarista Bustianu, continua la relazione con il ragazzo cercando di conciliare le due vite parallele.
La loro storia nel tempo inizia a complicarsi, Rino diventa padre e dedica sempre meno tempo ai loro incontri clandestini, suscitando la gelosia dell’altro, il quale si accorge pian piano della provvisorietà del loro amore. Dopo un ennesimo litigio, Bustianu decide di partire per la Francia, scappando così da quel paese e da quel monte che lo rendono infelice. Rino finge di accettare la situazione ma trascorrerà gli anni successivi a chiedersi che cosa faccia e dove sia il suo amato, nonostante la loro fitta corrispondenza che col tempo andrà esaurendosi.
Rino, ormai uomo adulto, pur di non pensare alle sue perdite, si dedica anima e corpo al lavoro nei campi, per quanto la vita attorno a lui si modifichi a causa di quel benessere che irrompe anche in Sardegna negli anni settanta. I figli Gioele e Luisa crescono, emancipandosi dai desideri del padre ancora convinto che la terra sia l’unica risorsa per il loro futuro. Alla fi ne lui cederà, vendendo i suoi possedimenti. Nel frattempo Caterina si ammala di tumore e nel letto di morte fa promettere al marito, ormai ultracinquantenne, di ricontattare Bustianu per dargli un’altra opportunità. Sebbene stupito dall’appurare che il suo segreto fosse conosciuto da Caterina, Rino scrive al suo amato. Tempo dopo lo stesso Bustianu si presenterà alla sua porta, riaccendendo così la passione tra loro, i quali si promettono di coronare entro tre anni e mezzo il sogno d’amore. Rino infatti decide di partire per la Francia una volta che Bustianu riuscirà ad andare in pensione e tornerà a prenderlo. Riprendono i contatti tra i due, che si interromperanno senza motivo dopo tre anni.
Rino scopre da Nannara, sorella di Bustianu, che quest’ultimo è morto, e inoltre viene a sapere che la donna era a conoscenza della loro relazione. Seppur maledicendosi vicendevolmente, Rino riesce a ottenere l’indirizzo del cimitero parigino dove il suo amato è stato sepolto e parte in Francia per poterlo salutare un’ultima volta. Rino nell'ultimo colloquio con la figlia Luisa scoprirà che Nannara aveva raccontato a Caterina della relazione clandestina con Bustianu e otterrà da sua figlia il perdono tanto atteso per quello che era e che non aveva mai accettato di essere.
L’ultimo sogno di Rino riguarda un episodio della loro giovinezza nel quale i due erano ancora felici insieme e inconsapevoli del domani. Al risveglio l’anziano si renderà conto che è arrivato il suo momento e muore in pace,
convincendosi così di poter, finalmente riabbracciare Bustianu.


Note biografiche: Francesco Mastinu nasce in Sardegna nel 1980, dove attualmente vive e lavora, in campo sociale .


Convive con il suo compagno e vorrebbe sposarlo, ma ciò non è ancora possibile in Italia. Nella sua vita sono inoltre presenti 4 gatti che sovraintendono ogni sua attività quotidiana.



Pubblicazioni:
A novembre 2012 esordisce pubblicando il suo romanzo “Eclissi” presso l’editore Lettere Animate;
A febbraio 2014, pubblica il suo secondo romanzo “Polvere” presso l’editore Runa Editrice;
Ad aprile 2014 pubblica la raccolta di racconti “Concatenazioni” per Edizioni 6 Pollici



I suoi racconti, attualmente pubblicati:
"Fango" nell’antologia di racconti edita da Delos Book "365 racconti horror per un anno";
"Amore virtuale" nella raccolta di racconti "256K";
"Talkin’ about a revolution" è stato pubblicato per la raccolta edita da Delos Book “365 racconti sulla fine del mondo";
"La storia di Erik" è stato pubblicato per la raccolta "Minuti Contati – Prima era", a cura dell’Associazione Culturale Nero Cafè, edita da Nero Press Edizioni;
"Tre Motivi" è stato pubblicato nella rivista "CagliariPad" n. 20 del 05/06/2012, quindicinale distribuito gratuitamente e reperibile online;
"Prendo te, come mio sposo" è stato pubblicato per la raccolta "365 storie d’amore" edita da Delos Book.
"Fiaba di Natale" è stato pubblicato per la raccolta "Welcome to Weird World", curata dal Writer’s Dream;
"Chiedimi di restare" è stato pubblicato per l’antologia "La prima volta" edita dalla casa editrice Triskell;
"Juanito" è stato pubblicato per l’Almanacco n. 3, dell’editore Lettere Animate, dedicata al genere Horror, Noir e Thriller;
"Legione" è stato pubblicato sull'antologia "Horror StoryTelling", curata dalla casa editrice Watson;



Inoltre sono stati selezionati i seguenti testi:
"La pioggia nel Pineto" è stato selezionato per partecipare alla terza serata del concorso 8x8 anno 2013 svoltasi a Roma il 26.3.2013;

"Occhidoro" sarà pubblicato nella raccolta di testi di prossima pubblicazione dedicata allo scrittore scomparso Gianpiero Possieri.



Dal 2011 collabora, come moderatore, con il network/forum "Writer’s Dream" che si occupa di scrittura, libri ed editoria.



Presentazioni/Eventi:
Eclissi (uscito il 08.11.2012):
16.12.12 Presentazione di Eclissi per Lettere d’Autunno 2012 – Quartu S.Elena
20.12.12 Presentazione di Eclissi alla Biblioteca Comunale di Elmas
23.05.13 Presentazione di Eclissi a Serramanna - Rassegna Raccontami un libro a cura della Consulta dei Giovani
04.09.13 Eclissi all'ottavo Festival Letterario di S. Bartolomeo – Quartu S.Elena
21.09.13 Presentazione di Eclissi a Liberi sulla Carta – Borgo Medievale di Farfa (Rieti)



Polvere (uscito il 12.02.2014)
20.05.14 Sassari – Libreria Internazionale Koinè: Presentazione Polvere (in collaborazione con Liberos)
23.05.14 Cagliari – Libreria Officina dei libri: Presentazione Polvere (in collaborazione con Liberos)
30.05.14 Quartucciu – Biblioteca Comunale. Presentazione Polvere (in collaborazione con Liberos)
21.06.14 Cagliari – Evento a Letti di Notte 2014 c/o Officina dei libri Polvere e Concatenazioni
11.07.14 Cagliari – Lettere d’Estate Ex Vetreria di Pirri, Presentazione di Polvere
17.07.14 S.Maria Navarrese (Baunei) – Una Torre di Libri, Presentazione di Polvere
22.08.2014 Castioglione del Lago (PG) – Presentazione di Polvere



Concatenazioni (uscito il 07.04.2014)
19.04.2014 – Presentazione di Concatenazioni a Prato, Libreria Feltrinelli
10.05.14 – Presentazione di Concatenazioni al Salone internazionale del libro di Torino - Incubatore
21.06.14 – Letti di Notte 2014 a Cagliari, Officina dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento