venerdì 4 gennaio 2019

5 cose che - i 5 libri che avrei voluto leggere nel 2018

Buongiorno Lettori!
Apriamo questo 2019 con il primo post dedicato alla rubrica 5 COSE CHE ideata dal blog Twins Books Lovers. Primo post dell'anno e primo appuntamento con questa fantastica rubrica che avevo abbandonato per un po'. Ma nuovo anno e nuovi propositi, giusto?






L'argomento di oggi è: i 5 libri che avrei voluto leggere nel 2018



L'INCUBO DI HILL HOUSE - SHIRLEY JACKSON


Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.



BLAZE - STEPHEN KING


Clayton Blaisdell Jr., detto Blaze, è un gigante col cervello di un bambino. Era più un balordo che un deliquente, finché non ha incontrato George Rackley, un furbo "con tutte le risposte" con il quale ha formato una coppia anomala ma affiatata. Potrebbero essere due dei tanti emarginati che vivono di espedienti, ma alla testa pensante del duo è venuta un'idea grandiosa: fare i soldi sequestrando il figlio di ricchi possidenti; come i Gerard, per esempio, che sono pieni zeppi di dollari e il cui erede ancora poppante, Joe IV, vale milioni. Fatto il piano, una gelida notte di gennaio i due entrano in azione: Blaze, come sempre, è il braccio, George la mente. C'è solo un piccolo problema: George è morto tre mesi prima. Di chi è allora la voce che risuona sotto la fronte ammaccata di Blaze e gli suggerisce le mosse? Un fantasma? Il suo io intelligente? Ma se è così, perché vuole spingerlo a fare cose su cui lui non è affatto d'accordo? Questo libro scritto da Stephen King in gioventù, è uscito negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Richard Bachman, con il quale l'autore ha firmato diversi romanzi. Una storia criminale pervasa di humour e tristezza, il cui protagonista è un cattivo struggente e patetico.



IN FONDO ALLA PALUDE - JOE R. LANSDALE


Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale. Una sera, mentre cercano nel bosco un luogo dove seppellire l'amato cane Toby, trovano una strana radura di spine e il corpo martoriato di una donna di colore. Mentre fuggono, i fratelli intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa, raccontano tutto al padre, Jacob, barbiere che ha anche la funzione di agente di polizia locale, il quale non crede alle voci sull'Uomo-Capra e non sopporta le ingiustizie. L'uomo decide di indagare, e ben presto scopre che altre donne sono state uccise con la medesima crudeltà.



SCARAFAGGI - JO NESBO


Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova da solo con la sua ombra, in una città dove il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l'umidità si taglia con il coltello e la calca ti si appiccica addosso.



JOYLAND - STEPHEN KING


Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.



Quali sono i vostri 5 che avreste voluto leggere nel 2018?

Commentate e fatemi sapere!

15 commenti:

  1. Ciao Anna, di questi quelli si Stephen King vorrei leggerli, anche perché ho un rapporto strano con l'autore di cui in realtà ho iniziato a leggere qualcosa ma sempre sospeso...vedremo nel 2019

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Pensa che io non ho mai letto nulla di King e questi due libri mi sono stati consigliati da un amico super fan e appassionato. Non vedo l'ora di cominciarli :)

      Elimina
  2. Ciao, ma bene! Non ne conosco uno! QUi le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-40-5-libri-che-avrei-voluto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non c'è problema, magari puoi trovare qualcosa che ti interessa :)

      p.s. Sono passata dal tuo blog a commentare!

      Elimina
  3. Risposte
    1. La serie tv mi è piaciuta molto, e dato che probabilmente il libro sarà diverso (come di consueto) sono curiosa di sapere come stanno veramente le cose :P

      Elimina
  4. Ciao Anna!
    Quelli di Stephen King e di Lansdale li ho letti tutti e tre e mi sono piaciuti tantissimo. Vorrei leggere anche io "L'incubo di Hill House", me ne hanno parlato benissimo! Molto belle le scelte che hai fatto, sbrigati a leggerli! ;)

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai letti e proprio non li conosco. Devo decidermi a leggere qualcosa di King, sai che non ho mai letto nessuno dei suoi libri :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, nemmeno io ho mai letto i suoi libri :) questi due mi sono stati consigliati da un amico molto appassionato e fan di King!

      Elimina
  6. L'horror e Stephen King non fanno per me in genere ma mai dire mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo! Vabbè dai.. un po' come per me i romanzi rosa. Non siamo compatibili ahahah

      Elimina
  7. Ciao!!! Sto leggendo adesso L'incubo di Hill House mai avrei pensato di leggere un libro del genere ma finalmente riesco a capire perché la Jackson sia molto apprezzata. King era uno dei miei propositi per lo scorso anno (in realtà diversi anni) ma non sono ancora riuscita a leggere niente di suo, spero di riuscire quest'anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Sono felice che ti piaccia la Jackson, io non vedo l'ora di cominciare a leggere Hill House :)

      Elimina
  8. Ciao qua il mio post https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/01/5-cose-che2019-1-4-gennaio-5-libri-che.html
    Mi piacerebbe leggere qualcosa di King

    RispondiElimina