venerdì 13 ottobre 2017

BLOGTOUR: Sotto il cielo di Santiago si Rita Massaro - “Sulle note de Sotto il cielo di Santiago”




Buongiorno Lettori!
Nella quarta tappa del blogtour dedicato a Sotto il cielo di Santiago di Rita Massaro, approfondiremo “Il significato del viaggio oltre Oceano per ritrovare se stessi”.
Ovviamente potrete porre le vostre domande all’Autrice, alle quali risponderà nei commenti del blog.






Genere: Narrativa
Editore: Genesis Publishing
Prezzo: € 11,60 (ebook € 3,99 )
Pagine: 330
Uscita: 13 Dicembre 2016



Trama: Marianna vive da sola, in preda a una moltitudine di fobie e ai ricordi di un passato felice che, a sprazzi, illumina le sue monotone giornate. Cinque anni prima la sua vita è precipitata in un “buco nero”, un dolore troppo grande persino per essere raccontato. Da allora non è più riuscita a dipingere, perché “le cose non le parlano più”, e si è chiusa in se stessa allontanando persino i suoi affetti più cari. L'incontro fortuito con la girovaga ed esuberante Adele e un viaggio a Cuba insieme a due sconosciute sembrano l'occasione perfetta per una breve evasione da quell'esistenza arida e priva di stimoli. Ma una fuga in un mondo lontano può essere anche un'occasione per ritrovarsi e scoprire che non ogni alito di vita è definitivamente spento. Da quel viaggio, costellato da avvenimenti in apparenza inspiegabili, Marianna tornerà cambiata, con una riaccesa voglia di amare e una ritrovata passione per la pittura. Il mondo sta tornando a “parlarle”. La forza di desideri incontrollabili l'investirà e scorrerà in lei inarrestabile, come rinnovata linfa vitale, e in una giostra di nuovi incontri Marianna si troverà ad affrontare scelte difficili e relazioni complicate. Il desiderio di “vita”, però, rimarrà ancora bloccato dalla “paura di vivere”, fino a quando non capirà che non si può andare incontro al futuro se non si chiude definitivamente la partita con il passato.



Il significato del viaggio oltre Oceano per ritrovare se stessi

Penso che allontanarsi dal luogo che è il centro nevralgico della propria vita e, di conseguenza, dei propri problemi, consenta di guardare quella stessa vita e quegli stessi problemi con più lucidità e distacco. Per fare un esempio che sarebbe congeniale a Marianna, in quanto ha a che fare con la pittura, è come se ci trovassimo di fronte a un grande quadro. A volte, se siamo troppo vicini, non riusciamo a vederlo con nitidezza e abbiamo bisogno di allontanarci per metterlo a fuoco e osservarlo nella sua interezza.
Inoltre, credo che il viaggio abbia in sé una valenza terapeutica. Il trovarsi in un luogo diverso, sconosciuto, estraneo alle nostre abitudini ha il grande potere di metterci in contatto con noi stessi, con ciò che siamo veramente, con le nostre paure e i nostri desideri più veri. Siamo lontani dai condizionamenti che inevitabilmente appartengono alla sfera della nostra realtà quotidiana, che può essere sociale, lavorativa, familiare. Ecco perché lontani dal nostro mondo è più facile ritrovare noi stessi.

Rita Massaro






Calendario & Giveaway



PREMI 

I premi messi in palio per il Tour sono due: 
I POSTO:una copia cartacea autografata del romanzo Sotto il cielo di Santiago. 
II POSTO: una copia ebook (nel formato a scelta tra .epub e .mobi) del romanzo Sotto il cielo di Santiago 

N.B.: I premi sono privi di valore commerciale, in quanto frutto di donazione.



CALENDARIO

IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO:9 ottobre
TAPPA 1: Estratto
Il partecipante lettore potrà commentare l’estratto.
Inoltre dovrà dare la propria adesione al tour (Nome e Numero scelto).

STAMBERGA D’INCHIOSTRO:10 ottobre
TAPPA 2:Dreamcast
Il partecipante lettore potrà commentare i prestavolti e proporne altri a Sua volta, basandosi sulle descrizioni in didascalia.

ROMANCE FOR COSMOPOLITAN GIRL:11 ottobre
TAPPA 3:Playlist “Sulle note de Sotto il cielo di Santiago”
Il partecipante lettore potrà commentare le tracce della playlist, che fanno da sfondo al romanzo, e proporne delle proprie.

L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI: 13 ottobre
TAPPA 4:Approfondimento “Il significato del viaggio oltre Oceano per ritrovare se stessi”.
Il partecipante lettore potrà porre le proprie domande all’Autrice, alle quali risponderà nei commenti del blog.

IL CLUB DELLE LETTRICI COMPULSIVE:14 ottobre
TAPPA 5: Intervista all’Autrice
Il partecipante lettore potrà commentare e porre le proprie domande all'Autrice, alle quali risponderà nei commenti del blog.



REGOLE DI PARTECIPAZIONE

- Scegliere un numero compreso fra 1 e 90.
- Diventare lettore fisso dei blog partecipanti:



- Commentare almeno tre tappe su cinque.



VINCITORE

Vincono i primi due numeri estratti sulla ruota di Milano, nell’estrazione in data 17 ottobre 2017.
In caso di non uscita dei numeri scelti dai partecipanti. Se nessuno dei cinque numeri corrisponderà, si passerà alla ruota di riserva (Roma).
Il risultato sarà pubblicato sul blog della Casa Editrice: “Writing with Genesis Publishing”, il giorno 18 ottobre 2017.
I vincitori dovranno contattare la Casa Editrice al suo indirizzo email genesispublishing@live.com, per reclamizzare i premi, indicando l’indirizzo al quale si desidera ricevere il cartaceo e il formato ebook preferito.

2 commenti:

  1. davvero interessante questo libro e anche la disamina filosofica che per un certo verso si può scorgere.
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina