giovedì 25 luglio 2019

ANTEPRIMA: Histórias, in Brasile a piedi nudi di Cristiana Abbate




COLLANA: InProsa
GENERE: Diario di Viaggio
PREZZO: € 3,99
PREZZO Cartaceo: € 10,60
PAGINE: 250
ANNO: 2019, 21 Giugno
ISBN Kindle: 978-618-5391-93-5
ISBN ePub: 978-618-5391-90-4
ISBN Cartaceo: 978-618-5391-92-8



“Sulle spiagge del Brasile ho lasciato passi di lunghi cammini e su ogni impronta è rimasto un piccolo prato fiorito profumato di terra straniera.”



Una donna, il suo bagaglio, una rotta che porta in direzione opposta rispetto a dove si trovano tutte le persone che ama. Un orizzonte nuovo carico di incognite e una figura, un profilo che si svela a ogni passo compiuto: se stessa.
Un Brasile svelato, riscattato da stereotipi e immagini preconfezionate. Terra animata da vitalità ancestrale, da indomita purezza.
Musica, natureza, stregato incedere, non volendo fermarsi se non per contemplare, per nutrirsi e abbeverarsi a fonti sconosciute.
Un diario di viaggio intimo e dall’intenso stile narrativo, Histórias, in Brasile a piedi nudi – omonimo di un cd musicale inciso dall’Autrice – vi lascerà senza fiato per le descrizioni potenti e le riflessioni di un’anima che potrebbe essere in ognuna di voi!






CRISTIANA ABBATE in viaggio da sempre, considera il tempo una carovana con cui solcare sentieri più o meno battuti, mentre intraprende percorsi paralleli in grado di dissetare ogni anelito di libertà da convenzioni, retroterra culturali, cliché sociali. Eppure si dedica a una famiglia numerosa, allevando i suoi quattro figli, veri ispiratori di tutta la sua ricerca personale.
Cristiana sviluppa l’arte del canto, che la avvicina al Brasile e al suo universo musicale. Apprende la lingua portoghese attraverso la ricchezza espressiva dei testi delle canzoni d’autore di questo pezzo di continente americano. Si dedica allo studio del teatro per forgiare un’espressività che grida, chiedendo di manifestarsi attraverso linguaggi più universali, meno legati alla lingua d’origine.
Cristiana prepara e disfa valige che vengono imbarcate verso est, verso ovest, fino all’apoteosi di un viaggio che la porta a sondare la paura della solitudine e le dinamiche necessarie a domarla, spogliando, togliendo, abbandonando, lasciandosi indietro ogni certezza, o apparente tale.
Scrive, annotando e disegnando su pagine bianche quello che diverrà questo libro, questo diario, cercando di racchiudervi ogni passo, di raccontarvi delle lacrime e del piacere, e soprattutto raccontando del Brasile, suo amato.
Incide due album tutti dediti alla musica brasiliana, Namorando e Histórias, in Brasile a Piedi Nudi, omonimo quest’ultimo dell’opera qui presentata, scritto d’esordio, ensemble di parole ispirate e di immagini raccontate.

Nessun commento:

Posta un commento