lunedì 24 ottobre 2016

Anteprima: Come il nero per gli scacchi



Titolo: Come il nero per gli scacchi
Autore: Paolo Fosso
Editore: Amarganta 
Genere: Narrativa italiana

Pagine: 60
Prezzo ebook: 1.99
Prezzo cartaceo: 9.44
ISBN Cartaceo: 9781539548386
ISBN Ebook: 9788899344665
Uscita: 20 Ottobre 2016



TramaSecondo la tradizione, negli scacchi il Nero ha una percentuale più alta di sconfitta rispetto al Bianco. Carlo, il protagonista dello spettacolo teatrale di Fosso, si sente il giocatore cui la sorte ha riservato i pezzi meno privilegiati e pertanto costretto a una lotta impari con la vita. Quando Carlo perde l’analista che lo ha avuto in cura da vent’anni, ripercorre le tappe della sua esistenza costellata da momenti tragicomici scanditi dal ritmo delle sue ansie, delle sue paure e delle sue ossessioni. Il narrato supportato dalle capacità istrioniche di Fosso, riesce a commuovere e a divertire laddove il tono surreale nasconde richiami efficaci alla psicoanalisi, alla quotidianità, alle spinte della società, al modo in cui il mondo interiore a volte stravolge e travolge la realtà. Ed è proprio dopo aver toccato con incredibile leggerezza temi difficili e attualissimi che questo formidabile testo per One Man Show riesce a trasmettere con efficacia un messaggio positivo di grande valenza umana. I punti di rottura e di riarticolazione che costellano l’esistenza travagliata di Carlo, lo aiuteranno a definire un punto di vista eccezionale permettendogli di osservare se stesso e gli altri sotto un’angolatura inedita. È allora che il Nero realizza di avere a disposizione una varietà di mosse originali e che può dare scacco alla vita.


Paolo Fosso è nato a Rieti, dopo essersi diplomato al Laboratorio di Gigi Proietti si laurea in legge e diventa avvocato. Da allora, si agita fra Teatro, Cinema e Televisione, come attore e autore, mantenendo intatto il senso di stupore verso l’Esistenza. Il suo lavoro di attore gli ha permesso di viaggiare, conoscere persone straordinarie e altre molto meno; di confrontarsi con grandi autori e con la drammaturgia contemporanea. Dopo un lungo periodo come attore nella compagnia di Alessandro Gassmann, ha messo in scena i propri testi e da uno di questi: Prima se il buio ha tratto la sceneggiatura del film Il Disordine del Cuore di cui è protagonista. Ha pubblicato il racconto lungo Quasi un’Avventura (Lambda edizioni, da un’idea di Valentina Capecci).
Attualmente, è in scena con il proprio spettacolo Come il Nero negli Scacchi. Considera la scrittura un vizio necessario, la prosecuzione della vita con altri mezzi. Fondamentalmente, parlare di sé gli crea un salutare imbarazzo e si considera un Provinciale Cittadino del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento