venerdì 11 gennaio 2019

5 cose che - 5 serie letterarie che vorrei inziare

Buongiorno Lettori!
è venerdì e sul blog arriva un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers, il secondo del mese di gennaio.






L'argomento di oggi è: 5 serie letterarie che vorrei iniziare


 AURORA NEL BUIO - BARBARA BARALDI
(AURORA SCALVIATI - PROFILER DEL BUIO)


"Osservare la scena di un crimine non è diverso da ciò che fa un pittore quando si appresta a dipingere un paesaggio", le aveva detto colui che era stato il suo mentore. "Memorizza ogni dettaglio, potrebbe celare la chiave per scoprire un indizio."

Aurora Scalviati era la migliore, fino al giorno di quel conflitto a fuoco, quando un proiettile ha raggiunto la sua testa. Da allora, la più brava profiler della polizia italiana soffre di un disturbo bipolare che cerca di dominare attraverso i farmaci e le sedute clandestine di una terapia da molti considerata barbara: l'elettroshock. Quando per motivi disciplinari Aurora viene trasferita in una tranquilla cittadina dell'Emilia, si trova di fronte a uno scenario diverso da come lo immaginava. Proprio la notte del suo arrivo, una donna viene uccisa. Il marito è scomparso e l'assassino ha rapito la loro bambina, Aprile, di nove anni. Su una parete della casa, una scritta tracciata col sangue della vittima: "Tu non farai alcun male". Aurora è certa che si tratti dell'opera di un killer che ha già ucciso in passato e che quella scritta sia un indizio che può condurre alla bimba, una specie di ultimatum... Ma nessuno la ascolta. Presto Aurora capirà di dover agire al di fuori delle regole, perché solo fidandosi del proprio intuito potrà dissipare la coltre di nebbia che avvolge ogni cosa. Solo affrontando i demoni della propria mente potrà salvare la piccola Aprile ed evitare nuove morti...





IL PIPISTRELLO - JO NESBO
(HARRY HOLE)

In realtà ho già letto il primo volume di questa saga, e mi è piaciuto moltissimo. Quest'anno vorrei proseguire con la lettura di tutta la serie.


Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.



GUERRA IN PURGATORIO - VALERIO LA MARTIRE
(NEPHILIM)


La tregua era stata stipulata. Dopo quattromila anni i Nephilim Celestiali e i Nephilim Infernali avevano deposto le armi spartendosi le Americhe. Ma la pace era stata conquistata a caro prezzo. L'alleanza dei Celestiali con la razza immonda dei Demoni aveva infranto equilibri antichi che non dovevano essere toccati. Creature più potenti e pericolose dei Nephilim sono ora entrate in gioco, e non è la pace il loro obiettivo. Nessuno, nemmeno il loro creatore, avrebbe invece potuto immaginare l'amore tra un Infernale e un Celestiale.



IL TRONO DI SPADE - GEORGE R.R. MARTIN
(LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO)


In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?



ANGELIZE - AISLINN
(ANGELIZE)


Essere un angelo è terribile. Non provi emozioni, non puoi toccare, mangiare, amare. Per questo molti di loro cominciano a desiderare la vita terrena per provare quello che non hanno mai sperimentato nell'eternità. Per liberarsi dalla condizione eterea hanno solo un mezzo: uccidere un essere umano che prenderà il loro posto. Un gruppo di vittime, però, non si è rassegnato a questo poco invidiabile destino e ha trovato il modo di reincarnarsi in corpi nuovi che sono una via di mezzo tra angeli e uomini. Di nuovo sulla terra, questi angeli bastardi vorrebbero soltanto ricucire i pezzi di vite bruscamente interrotte, finire gli studi, ritrovare amori perduti. Come Haniel, privo di regole e affamato di sesso, che "indossa" ora il corpo di una ragazza. O come Hesediel, che cerca di far capire alla donna che ama che è tornato dalla morte, e che adesso è in grado di guarire da qualsiasi ferita. Ma gli angeli "puri", quelli che non hanno mai ceduto alla tentazione della carne, sono in caccia, armati di spada e fuoco celeste, decisi a spazzar via le abominazioni. Per sopravvivere gli "angeli bastardi" dovranno dar battaglia a forze molto più grandi di loro e prepararsi a terribili sacrifici...




Quali sono le vostre 5 sere letterarie?

Commentate e fatemi sapere!

14 commenti:

  1. Ciao, a parte Martin che devo rileggere (così recensisco anche), gli altri non li conosco; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-41-5-serie-letterarie-che.html

    RispondiElimina
  2. ciao il trono di spade mi piacerebbe rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops volevo scrivere leggerlo. Stavo pensando alla serie tv

      Elimina
  3. Ciao. Tra questi conosco solo Le cronache del ghiaccio e del fuoco che ho letto e ti consiglio vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di cominciarla presto! Posseggo già molti volumi della serie (mi sono stati regalati)

      Elimina
  4. I primi libri di Martin me li sono letti almeno tre volte, e ogni volta ricomincio da capo perché c'è un caos di nomi e personaggi che mi dimentico tutto... Devo andare avanti altrimenti mi dimentico anche stavolta.
    Angelie l'ho visto sull'e-book store di Amazon e mi è piaciuta sia la copertina che la trama. Oscura e intrigante, mi sa proprio che me lo prendo!

    RispondiElimina
  5. Abbiamo in comune "Il trono di spade" :)
    Le altre saghe non le conosco... mi ispira molto "Nephilim".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Nephilim è stata scritta da un mio caro amico autore :)

      Elimina
  6. Angelize mi era piaciuto tanto ma poi non ho mai continuato, non so perchè >.<

    RispondiElimina
  7. Penso che mi accontenterò di guardare la serie tv de Il trono di spade, i libri sono troppi.

    RispondiElimina
  8. Nephelim l'ho sentito nominare Qui le mie scelte

    RispondiElimina
  9. Serie veramente interessanti...mi incuriosiscono molto quelle di BARBARA BARALDI e VALERIO LA MARTIRE

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Sono Ilaria del blog Buona lettura.
    Ti scrivo perché quest'anno ho deciso di iniziare una nuova rubrica sul mio blog, un'intervista ai blogger che frequento.
    Se ti va di partecipare ti lascio la mia mail, così posso spiegarti meglio: ila.vecchietti@gmail.com

    RispondiElimina