sabato 21 giugno 2014

Bianca come il latte rossa come il sangue

Autore: Alessandro D'Avenia
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: € 13,00
Il libro si presenta con copertina morbida


Trama: Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, ma il nuovo supplente di storia e filosofia è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire, e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

La mia recensione: Un libro stupendo. Mi è piaciuto talmente tanto che non so neanche da dove cominciare. Anzi, non so proprio che dire. 
Leo è la classica figura adolescenziale, innamorato della vita..e di Beatrice. 
Una storia d'amore incredibile. Perché non c'è veramente età per amare qualcuno. I gesti, le parole, i pensieri sono un qualcosa di davvero meraviglioso. E Beatrice.. una figura così docile, ma allo stesso tempo forte e tenace nonostante la malattia.

Un libro assolutamente da leggere! Che ti rapisce. Non solo a qualità di storia, ma anche a livello di voracità nel leggerlo perché una pagina tira l'altra.
Lo consiglio assolutamente e soprattutto è un libro adatto a qualsiasi età. 

Nessun commento:

Posta un commento