giovedì 24 aprile 2025

PRESENTAZIONE: "Il quadro d'insieme" di Filippo Mammoli




Sinossi: Sul greto del Bisenzio, a Prato, viene inscenato un delitto macabro e spettacolare, che rievoca una leggenda medievale legata alla reliquia della Sacra Cintola. Chiamato a indagare, Marcello Tarantini, capo della Squadra Mobile, vede subito la situazione complicarsi quando viene scoperto un altro omicidio che pare rappresentare il quadro di un’artista neocaravaggista di cui nessuno conosce la vera identità.
Tra pettegolezzi che aleggiano intorno all’ambiente della Chiesa e simboli misteriosi tatuati sul corpo delle vittime, Tarantini dovrà affidarsi come non mai alla sua squadra, potenziata per l’occasione con l’innesto di una profiler.
E mentre l’indagine si sposta sul piano dei social media e delle tecnologie informatiche, anche grazie al contributo della nuova arrivata, dall’unione di due tragedie dimenticate emergerà il quadro d’insieme che affonda le sue radici in un oscuro passato.



BLOG TOUR: "Berenice" di Cristiano Montanari

 



Quarta di copertina: Berenice, l'ultima città. Fondata nella bocca di una caverna senza nome, milioni di persone la chiamano casa, ma non è un luogo di pace. Otto quartieri combattono quotidianamente per reclamare pochi diritti, e ancora meno risorse. Le armi? Elicotteri alchemici, divinità sotterranee e spionaggio industriale.
Quando Tar, scagnozzo di periferia, mette a segno un colpo in un laboratorio segreto, non sospetta la catena di eventi che lo condurranno negli angoli più oscuri di Berenice, e lo porteranno ad affrontare assassini telepatici, guardiani di antiche terre dimenticate, e spietate sorellanze universitarie. Dovrà, suo malgrado, accettare il compito di guidare verso il suo destino Musa, ultima erede del passato di Berenice, e ultima salvezza per la città e i suoi abitanti.
L'apocalisse non è mai stata così vicina; forse, inevitabile

Vincitore del premio speciale della giuria “Giovanni Pace” 2023.






Biografia: Cristiano Montanari, dopo anni di poesia in italiano e inglese, da circa dieci anni si dedica a tempo pieno alla narrativa fantasy e weird. Vincitore e finalista in vari premi in Italia quanto all'estero, divide il suo tempo tra scrittura, tarocchi, e lunghe passeggiate in foreste autunnali e fabbriche abbandonate. Può essere contattato su Twitter (@Montanari02) o sul suo sito personale https://therandommuseum.blogspot.com/.



PLAYLIST










lunedì 27 gennaio 2025

BLOG TOUR: "Il nido della menzogna" di Mariachiara Moscoloni




Quarta di copertina: Anni Ottanta. Durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, sei adolescenti della Roma bene, amici e compagni di classe, s’introducono nella stanza sotterranea in cui è custodito il cannone del Gianicolo e, allo scoccare della mezzanotte, perdono un’amica sperimentando un gioco perverso che finisce in tragedia.
Trascorsi trent’anni, pur continuando a vivere nello stesso quartiere, i cinque superstiti non si frequentano più. Rancori, gelosie e problemi personali li hanno allontanati. E poi c’è il senso di colpa: anche se scagionati dall’omicidio, si sentono responsabili per quanto è successo.
Un giornalista, trasferitosi in zona da poco e intenzionato a scrivere un romanzo sul delitto irrisolto, comincia a fare domande inopportune; difficile riscostruire, attraverso il punto di vista delle persone coinvolte, la personalità sfuggente della vittima che, come una sirena, rivela una duplice natura: da un lato, fragile e insicura, sempre alla ricerca di conferme e dimostrazioni d’affetto, dall’altro lato, coraggiosa e combattiva.
Tassello dopo tassello l’enigma s’infittisce e l’intero quartiere assume la consistenza metafisica di un quadro hopperiano: il senso di solitudine e di smarrimento trapela dagli sguardi e dai gesti degli abitanti.






Biografia: Mariachiara Moscoloni è nata a Roma ed è laureata in Giurisprudenza. Appassionata di esoterismo, storie soprannaturali, miti e stregoneria, riesce a conciliare il difficile mestiere di mamma e quello di scrittrice grazie all’aiuto di uno speciale life coach: il gatto Maudit.
Esordisce nel 2014 come scrittrice fantasy con il romanzo Il Grimorio del Lago (Brigantia Editrice) vincitore del premio “Le Fenici”. Nel 2016 con I Sognatori Editore pubblica il thriller psicologico Aibofobia, finalista al “Premio Letterario Zeno”. Nel 2019, con L’ultima Strega, è finalista vincitrice del Premio “Fai viaggiare la tua storia”.
Ha tradotto alcune perle della letteratura vittoriana dimenticate: i poemetti umoristici tratti dalla collezione di leggende soprannaturali Ingoldsby Legends – The Witches Frolic (Le streghe si divertono) e The Jackdaw of Rheims (La taccola di Reims) – e il romanzo mistery, sempre di ambientazione vittoriana, La scoperta del dottor Berkeley.
Con la Dark Zone, nel 2020, ha pubblicato il thriller storico Il Sigillo di Lucifero e il fantamistery per ragazzi Ella.



PLAYLIST










lunedì 20 gennaio 2025

BLOG TOUR: "Ombre Imperfette" di Fabio Monteduro




Sinossi: Ombre imperfette è una spirale che conduce il lettore verso un inimmaginabile finale.
Ombre imperfette è una corsa a perdifiato tra squallidi segreti familiari, oscure perversioni, debolezze umane, antichi misteri e un atroce delitto che ha spezzato la vita del protagonista. Una vita i cui fili sta ancora cercando di riafferrare, mentre tenta, confusamente, di chiarire l’oscura realtà che gli si è parata davanti, proprio in quello che credeva essere il suo rifugio e che invece si sta rivelando una trappola mortale.
O forse, l’anticamera di qualche certezza ancora più terribile del più atroce degli incubi.






BIO-BIBLIOGRAFICA di Fabio Monteduro:

Nasce a Roma il 18 maggio 1963. Scrittore che predilige il thriller e l'horror, ma che non disdegna "contaminazioni" con altri generi che comunque contemplano il mistero.
Il suo modo di scrivere è definito "cinematografico", in quanto rende "visivamente" le storie che racconta.

I suoi romanzi ed i suoi racconti brevi, spesso e volentieri ambientati in Italia, sono caratterizzati da una forte componente emotiva e tracciano in chi li legge, una sottile linea nera... indimenticabile.

Attività:

2002 – 2006 - Ha pubblicato diversi racconti per la rivista “Progetto Babele”.

2003 – Una sua ghost story è presente nella raccolta “DaZeroaSei, il meglio di Progetto Babele 2002”. “Tavole della Legge” è votato dai lettori della rivista come miglior racconto dell’anno.

2003 e 2004 alcune delle sue opere sono state pubblicate dalla rivista americana MAG - the Muse Apprentice Guild.

2004 – Esce il suo Primo Romanzo, una raccolta di racconti sul paranormale: “So chi sei …ed altre ossessioni”, edito da Progetto Babele, che riceve la menzione della giuria al concorso letterario “Città di Pavia”.

2005 – Esce il suo Secondo Romanzo: l’horror parapsicologico “Avamposto dell’Inferno”.

2005 – Un suo racconto è presente nella raccolta “DaSetteaDodici, il meglio di Progetto Babele anno 2005”. Il thriller “Catalessi” è votato dai lettori della rivista come secondo miglior racconto dell’anno.

2007 - Il suo racconto esoterico “Il signore degli inganni”, è risultato vincitore della sezione "Racconto Inedito" del premio letterario Edizioni Creativa.

Questo racconto è stato pubblicato nell'antologia "Racconti creativi".

2007 - Nella sua veste di scrittore thriller/horror, è stato intervistato per la stesura di una Tesi di Laurea, riguardante l'Incubo.



2007 – Il suo racconto breve, il sorprendente “La sesta vittima”, è presente nella raccolta “Parole in Corsa V”.

2008 – Il suo racconto “Il Signore degli Inganni”, viene pubblicato anche dalla rivista “Short Stories”.

2008 – Pubblica il suo terzo romanzo, ottava opera della sua carriera: il thriller parapsicologico “Anima Nera”.

2008 – Un suo racconto, l’horror classico intitolato “Antinomia”, viene pubblicato nella raccolta di racconti “Famiglie Assassine”.

2008 – Finalista del Premio Letterario Città di Castello, si classifica settimo, su 216 romanzi partecipanti, con un romanzo ancora inedito al tempo, il thriller “Zona di Frontiera”.

2010 – Pubblica il suo quarto romanzo, decima opera della sua carriera: “Jodi”, un thriller esoterico poliziesco.

2010 – Il suo racconto “La cravatta del festeggiato”, già apparso in “So chi sei …ed altre ossessioni”, viene pubblicato in “Nero Lazio”.

2011 – Viene pubblicato il suo quinto romanzo, il primo in formato e-book: "Zona di Frontiera”.

2011 – Un suo racconto, il thriller "Una scheggia di vetro infranto", viene pubblicato nella raccolta "Viterbo in giallo 2010".

2011 – Esce il suo sesto romanzo: “Otto Minuti a Mezzanotte”, una raccolta di racconti horror.

2012 – Esce la sua settima pubblicazione: "Dove le strade non hanno nome", un romanzo che tratta da vicino le possibili implicazioni di visite extraterrestri nel passato dell'umanità.

2014 – Esce il suo ottavo romanzo: "Cacciatori di fantasmi", quello che l’autore stesso definisce un “horror psichiatrico”. Fantasmi, luoghi abbandonati e follia che tingono di terrore le pagine del libro.

2018 – Esce il suo nono romanzo: "AIRAM, La Sindrome della Bambola di Legno". Tratto da un fatto di cronaca nera avvenuto in Francia nel 2009.

2019 – Esce il suo decimo romanzo: "Gli Artigli dell’aquila". Un puzzle fatto di indizi, fotografie, indizi, fino alla più sconcertante e terribile delle verità. Pubblicato da Dark Zone Edizioni.

2021 – Esce il suo undicesimo romanzo: "Obliquo Inferno". Ossia il ritorno alla vera passione dell’autore: l’horror. Nemmeno la morte può metterti al sicuro. Nemmeno ciò che la tua memoria ha cancellato. Pubblicato da Dark Zone Edizioni.

2023 – Viene pubblicata, sempre da Dark Zone Edizioni, una nuova edizione de "Gli Artigli dell’aquila", con una nuova copertina e con dei miglioramenti nella trama della prima versione.

2024 – Esce il suo dodicesimo romanzo: “Ombre Imperfette”, sempre per la Dark Zone Edizioni. Un thriller/mistery con tracce di paranormale.



PLAYLIST










venerdì 10 gennaio 2025

Cover Reveal "Ombre Imperfette" di Fabio Monteduro




Quarta di copertina: Ombre imperfette è una spirale che conduce il lettore verso un inimmaginabile finale.
Ombre imperfette è una corsa a perdifiato tra squallidi segreti familiari, oscure perversioni, debolezze umane, antichi misteri e un atroce delitto che ha spezzato la vita del protagonista. Una vita i cui fili sta ancora cercando di riafferrare, mentre tenta, confusamente, di chiarire l’oscura realtà che gli si è parata davanti, proprio in quello che credeva essere il suo rifugio e che invece si sta rivelando una trappola mortale.
O forse, l’anticamera di qualche certezza ancora più terribile del più atroce degli incubi.