Pagine

venerdì 5 marzo 2021

ANTEPRIMA: "L'arte di non amare" di Giuseppe Di Piazza

“Amare o non amare è infatti la questione che sta sotto mille altre: dalla risposta che ognuno di noi sa o vuol dare dipende molto del nostro presente. E dalle azioni che ne conseguono, quasi tutto il nostro futuro.”




 


TRAMA:Scrittori e poeti dall’alba dei tempi lo invocano nelle loro composizioni, poi drammaturghi e registi di ogni epoca lo hanno messo in scena, ma tutti gli esseri umani hanno dedicato gran parte dei loro pensieri, belli e brutti, al sentimento più forte e universale: l’amore.
Così Giuseppe Di Piazza, giornalista e scrittore, prova a riflettere sull’amore oggi, tra tecniche di corteggiamento antichissime, social network e siti di appuntamenti. Il punto di partenza è il primo incontro immaginato tra una giovane donna e un giovane uomo: Lucas e Margherita. Da quel primo fatale momento, Di Piazza, con lo sguardo del reporter e l’animo del filosofo, segue i suoi due personaggi lungo tutto il corso della loro storia d’amore – il colpo di fulmine, la seduzione, il primo contatto, la paura, il nervosismo, i silenzi e le parole – alternando il racconto delle tappe del rapporto di Lucas e Margherita con riflessioni illuminanti e citazioni amorose di tempi vicini e lontani, dai versi di Ovidio sino a quelli dei cantautori contemporanei.
L’arte di non amare è al tempo stesso manuale, vademecum e trattato, breve e irresistibile, su quello che “muove il sole e l’altre stelle”.



GIUSEPPE DI PIAZZA palermitano, è giornalista, scrittore, fotografo. Ha diretto periodici nazionali e attualmente lavora al Corriere della Sera. Con HarperCollins ha pubblicato i romanzi Malanottata (Premio Cortina), Il movente della vittima e I cinque canti di Palermo. È stato tradotto negli Stati Uniti e in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento